Home » Your Lie in April Recensione

Your Lie in April Recensione

Your Lie in April, in giapponese “Shigatsu wa kimi no uso” ed in italiano “Bugie d’aprile”, è un Manga che ha avuto l’arco temporale di pubblicazione dal 2011 al 2015, successivamente è stato adattato in Anime tra il 2014 e il 2015, addirittura è stato prodotto un film live action nel 2016.
Your Lie in April è un Anime davvero struggente che racconta la storia passata e futura di un adolescente in un turbinio di emozioni in contrasto tra loro tra il comico ed il drammatico, un’opera che, con qualche affinità musicale e sentimentale, ti colpisce nel profondo.

TRAMA

Kosei Arima è un bambino prodigio molto abile al pianoforte, praticamente nonostante la sua età riesce a competere contro molti adulti ed è forse il migliore in Giappone della sua generazione.
La madre di Kosei l’ha sempre seguito ed insegnato severamente la dedizione e lo studio che ci vogliono al pianoforte, ma improvvisamente viene a mancare.
Da qui in poi Kosei non riesce più ad essere come prima, addirittura durante un’esibizione il trauma psicologico non gli permette di sentire più la musica, ragion per cui la abbandona insieme alle esibizioni.

Così il bambino diventa adolescente trascorrendo la sua normale vita insieme ai suoi amici d’infanzia Tsubaki e Watari, finché non incontra una ragazza sul suo cammino che lo stravolge, Kaori Miyazono, una violinista molto coinvolgente.

Kaori riesce a fare breccia nel cuore di Kosei, addirittura riesce a rimarginare le sue ferite e a riportarlo nel mondo della musica permettendo così di effettuare delle esibizioni in duo tra pianoforte e violino.
Tra due inizia una bella complicità, Kaori in realtà conosce la visione distorta del mondo di Kosei poiché conosce la sua storia, ma in realtà il ragazzo quattordicenne non conosce nulla di Kaori e del segreto che in realtà gli tiene nascosto..

Your Lie in April RECENSIONE

Your Lie in April è un Anime drammatico molto particolare, è diventato piuttosto famoso poiché molto struggente e con il suo stile musicale ha coinvolto molti spettatori.
Tecnicamente ineccepibile, soprattutto confrontandolo ad opere dell’epoca, contiene ottime animazioni ed un sonoro davvero bello, anche le opening non sono da meno.

Le relazioni tra i personaggi, il contrasto tra il passato ed il futuro, le emozioni che si riescono a percepire sono quasi uniche e concesse grazie a questa incredibile e drammatica storia.

La storia è commovente e sicuramente ha un significato molto profondo che non è difficile da cogliere, sia per quanto riguarda la fase iniziale in cui Kosei deve combattere contro i fantasmi della sua infanzia, e sia nella fase finale che è meglio non spoilerare se non avete mai visto questo Anime.

Probabilmente le note dolenti che riguardano Your Lie in April sono fondamentalmente un abuso dei Flashback utilizzati per sorpassare il trauma con molte scene in cui il protagonista non riesce più a suonare, e nella seconda parte invece un capovolgimento di storia nella quale vengono approfonditi gli aspetti di alcuni personaggi sostanzialmente meno interessanti.

In effetti in alcuni frangenti si ha quasi la voglia di mollare, o almeno di saltare queste parti che risultano un po’ pesanti, ma vi conviene tenere duro, almeno fino ad arrivare alla fine dell’opera che saprà sicuramente toccare il vostro cuore.

In alcune scene si riesce perfino a ridere, sì perché questo Anime è capace di farvi provare anche emozioni contrastanti tra risate, pianto, rabbia, felicità, insomma se vi fate coinvolgere molto dalle storie, oppure vi immedesimate nei protagonisti, non potete perderlo.

Nonostante tutto parliamo di 22 episodi, tra vivacità di colori e musiche forti, che potrebbero passare in un lampo se vi piace il genere, e comunque risultano essere molti meno rispetto a tante altre opere, almeno per avere un finale definito e completo.

Your Lie in April non è esente da difetti, ma è un Anime che va guardato almeno una volta nella vita se vi può interessare il genere drammatico condito da una buona dose di sentimentalismo.

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di Your Lie in April

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo:

Stagione 1 – Shigatsu wa Kimi no Uso – Episodi 22 + 1 OVA – 10 Ottobre 2014

Durata episodi 24 minuti

Finale SI – L’Anime è concluso.

Se ti è piaciuta la Recensione di Your Lie in April puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a tutti gli amanti del genere drammatico nella quale i sentimenti e la parte emotiva vengono messi in risalto, sicuramente Your Lie in April riuscirà a strappare una lacrima anche ai più duri di cuore.
Pro
  • Ottimi disegni, colori ed Animazioni
  • Storia molto coinvolgente
  • Un vortice di emozioni dall’inizio alla fine
  • Belle le relazioni tra i personaggi e le loro personalità
Contro
  • Molto, in alcuni punti fin troppo drammatico
  • Un po’ ripetitivo soprattutto nel fase di superamento del trauma
8.5
Ottimo

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.