Home » Guida ai generi degli anime

Guida ai generi degli anime

Guida ai generi degli Anime, piccola descrizione per ogni tipo di genere esistente nel mondo dei Manga.

Shounen

Racchiude un ampio genere dedicato alla categoria maschile che va nella età adolescenziale.

Un particolare tipo di Shonen (Anche detto Shounen) molto amato dal pubblico e di cui fanno parte anime molto famosi quali One Piece, Naruto, Dragon Ball è il Battle Shounen, sempre dedicato ad un pubblico maschile ma con molte lotte a contorno della trama principale.

Shojo

È un po’ la contrapposizione dello Shounen, ovvero un tipo di genere dedicato principalmente alla fascia adolescenziale femminile.

Molto spesso si trova in questo tipo di opere targate Shojo una trama romantica, con protagonista una ragazza ed il suo punto di vista nella storia d’amore.

Seinen

In questa tipologia si racchiudono quel tipo di opere dedicate principalmente agli uomini che però non sono ancora completamente indipendente.

Si fa riferimento soprattutto ad opere con protagonista maschile che frequenta l’università o è appena entrato nel mondo del lavoro.

Spesso nei Manga/Anime di tipo Seinen sono presenti tematiche più adulte e più sensibili rispetto agli Shonen/Shojo.

Josei

Come per lo Shojo, anche lo Josei è la contrapposizione al Seinen dal punto di vista del genere sessuale, infatti in questo tipo di opere spesso troviamo una protagonista femminile e la sua ideologia.

Ovviamente questo genere è comunque indicato anche agli uomini generalmente, cambia soltanto il punto di vista un po’ più femminile a storia.

Slice of Life

È un ampio genere che racchiude eventi di vita mondana, in questa tipologia non troverete demoni, draghi o animali fantasiosi ma soltanto persone reali in un contesto normale.

Ecchi

In questa categoria sono presenti tutti i Manga e gli Anime che hanno l’aggiunta di qualcosa di piccante, avvenimenti sconci, allusioni al sesso e simili.

In generale nell’ecchi non sono presenti nudità (poiché presenti nel genere Hentai) però è possibile incappare in Ecchi spinti nella quale è presente la visione di capezzoli femminili.

Hentai

Questo genere racchiude quanto di più spinto è possibile visionare in un Manga/Anime, sono presenti nudità, trame spesso insulse poiché in generale chi segue questa tipologia di opere cerca qualcosa di diverso dal seguire la storia.

A volte, ma raramente, è possibile incappare in Hentai con trama articolata.

Il 99% delle volte negli Hentai nono rimangono completamente visibili gli organi genitali maschili e femminili.

Yuri/Yaoi

Per farla breve le opere di tipo Yuri hanno come protagonista una donna che spesso si innamora di una persona del suo stesso sesso, al contempo le opere di tipo Yaoi hanno come protagonista un uomo che insegue o si innamora di un’altra persona di genere maschile.

Inoltre, la maggior parte dei Manga/Anime di questo genere sfociano nell’Hentai, ma non è detto che avvenga sempre.

Kodomo

La maggior parte delle volte le opere manga abbracciano un genere prevalentemente dedicato agli adolescenti, nel genere Kodomo invece si utilizza un target per bambini.

Ad esempio Doraemon potrebbe essere un Manga Kodomo, ma come esso ne esistono tanti altri poiché trattano di tematiche poco complesse appunto dedicati alle piccole fasce di età.

Generi Anime Particolari

Harem

In queste opere la maggior parte delle volte il protagonista è maschio e durante l’arco narrativo viene accerchiato da diverse donne in termini sentimentali.

L’Harem può essere un po’ più spinto se associato all’ecchi o comunque può far parte di una trama più complessa, in questo caso solitamente il protagonista maschile sceglie una tra le tante donne che gli corrono dietro.

La variante Reverse Harem vede come protagonista di genere femminile che viene ricercata e ammirata da più uomini.

Mecha

Anime/Manga che al loro interno presentano elementi quali robot, spade laser, navi spaziali, automi.

Spesso sono presenti dimensioni straordinarie rispetto al genere umano, in genere l’ambiente rappresentato è un futuro distopico nella quale i robot sono utilizzati dagli umani per combattere.

Il Mecha potrebbe essere considerata un ramo del genere fantascientifico.

Commedia romantica (Romcom)

Diciamo che questo tipo di genere è possibile trovarlo anche nei film, anche se nei Manga è presenta in grande quantità.

Questo perché la commedia sentimentale racchiude una macro categoria nella quale il protagonista ha a che fare con vicissitudini romantiche e ci sono molti elementi che la rendono divertente, come battute o sketch comici nonostante la trama seria.

Spesso è possibile incappare in commedie sentimentali drammatiche, un po’ una contrapposizione di generi che comunque trova un suo modo di “essere” funzionale.

Demon

Come con i Mecha con i robot, in molti Manga è possibile ritrovare personaggi demoni, a volte anche maghi, succubi o altri elementi oscuri.

Di solito queste opere sono di genere Fantasy per antonomasia, e spesso si può incappare nell’horror per alcuni di essi, altre volte elementi demoni sono presenti in parodie commedie proprio perché molto utilizzati nel mondo giapponese.

Isekai

Un genere particolare che si è evoluto negli ultimi anni, il protagonista solitamente proviene da un mondo simile al nostro e per qualche motivo viene catapultato in un mondo completamente diverso, il più delle volte sono presenti elementi fantasy con la presenza di magia ed oscurità.

Le cose possono cambiare nel caso in cui il protagonista riesce a sfruttare i poteri del nuovo mondo oppure deve farsi forza per imparare ad utilizzare la magia o sfruttare il suo ingegno.

Spokon

Questo genere racchiude tutte quelle opere che concentrano la loro trama in uno sport.

Ne esistono di più disparati come per il calcio, basket, pallavolo, baseball e tanti altri ancora, e ce ne sono sia di datati che di nuovi.

Può considerarsi un sottogenere delle Shounen dato che la maggior parte dei protagonisti è di fascia adolescenziale e a seconda dello sport possiamo trovare come principale attore un maschio o una femmina.

Aniparo

Un’opera che parodizza una o più altre serie Manga/Anime, non ne esistono tantissimi ma sono comunque diffusi, in realtà spesso anche in opere semplici come commedie demenziali è possibile trovare riferimenti a Manga famosi.

Per esempio uno dei maggiori Aniparo è Gintama molto seguito in Giappone.

Gore/Splatter

Beh il Gore non ha bisogno di presentazioni, esistono molti film di questo genere, spesso viene associato ad ambientazioni un po’ cupe e macabre, magari fantasy con demoni.

Lo Splatter si può considerare un particolare tipo di Gore nella quale le uccisioni sono ripetute e ci sono flussi di sangue più cospicui del normale nelle ripetute morti.

Meitantei

È quel genere che ingloba il poliziesco, inseguimenti, detective e quant’altro.

Diciamo che è una conseguenza del thriller, al suo interno presenta elementi di realtà con elaborati stratagemmi per mietere vittime e trovare il colpevole, uno dei più famosi Meitantei è sicuramente detective Conan.

Cyberpunk

Ne hanno fatto addirittura un videogioco con questo genere, raffigurante un mondo futuristico con elementi punk.

Si tratta di una corrente artistica appartenente agli anni 80 che è rimasta intatta nel tempo probabilmente poiché sono di moda i futuri post-apocalittici.

Gekiga

Si può definire un sottogenere del Seinen/Josei, poiché tratta di tematiche adulte di genere drammatico per fatti realmente accaduti.

Per esempio è possibile inserire in questo sottogenere quegli Anime che si identificano nella storia con fatti esistenti, molto spesso risalenti al Giappone feudale.

Suriraa

In questo genere vengono inseriti quei thriller un po’ più complessi del solito che non sempre sono facili da capire alla prima lettura o visione.

Un esempio può essere l’opera Death Note, nonostante si tratti di un manga molto consigliato ed entry level, comunque presenta elementi non convenzionali che è difficile comprendere al primo colpo.


Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

preloader