Home » Solo Leveling Recensione

Solo Leveling Recensione

Solo Leveling è una light novel proveniente dalla Corea del Sud, infatti a differenza del pensiero comune non si tratta di un’opera giapponese, è stata poi trasposta in una serie web come manhwa, infine è arrivato l’adattamento Anime nel 2024 prodotto da A-1 Pictures insieme allo sviluppo di un gioco di ruolo.
Solo Leveling parla delle vicende di un mondo Reale/Fantasy nella quale ci sono avventurieri che nascono con capacità particolari e che si guadagnano da vivere seguendo le vicende di Jinwoo, un Anime Isekai interessante con diversi spunti tratti da videogiochi e serie come Sword Art Online.

TRAMA

Dieci anni prima della storia di Jinwoo nel nostro mondo sono comparsi improvvisamente dei portali denominati “Gate” che collegano la realtà con delle aree stracolme di mostri, se il gate non viene affrontato entro alcuni termini previsti questi mostri attraversano il gate e si riversano nelle nostre strade.

La popolazione è costituita da persone ordinarie mentre una piccola percentuale ha poteri di diversa natura, queste persone vengono classificate come Hunter utili a partecipare ai Raid per combattere i mostri attraverso i gate per sconfiggere i boss al loro interno e poterli chiudere definitivamente, dai mostri è possibile ottenere dei cristalli utili per potenziare le proprie armi o per venderli a caro prezzo nel mondo reale.

Soltanto che non tutti gli Hunter sono uguali, fin dalla loro nascita hanno una forza prestabilita che si può allenare ma non migliorare, partendo dal grado E ci sono quelli con poco potere finendo al grado A dove ci sono i più forti, pochi eletti al mondo sono classificati come grado S e praticamente sono devi veri e propri mostri.

Jinwoo Sung è ovviamente un Hunter di grado E, il più basso grado di tutta la scala, non solo, in ogni raid alla quale partecipa riesce sempre a farsi male, deve esserci sempre un Hunter curatore in grado di tenerlo in vita ma praticamente non riesce mai a rendersi utile finendo sempre per essere deriso, partecipa principalmente a qualsiasi tipo di raid per mantenere la sorella più piccola e per pagare le cure alla propria madre ormai allettata da tempo.

Un giorno Jinwoo viene reclutato per un raid di grado D come solito accade, improvvisamente in questo dungeon il party di 8 persone si imbatte in un percorso fuori dall’ordinario e non previsto, il gruppo potrebbe decidere di andare a sconfiggere il boss per chiudere questo gate ma invece decide di attraversare questa particolare porta per scoprire cosa si cela alle sue spalle, magari in cerca di ricchezze e tesori particolari.

Proprio dietro questa porta invece il party si imbatte in una zona segreta di grado S dalla quale non può uscire, indovinelli particolari iniziano a decimare il party e qui Jinwoo si contraddistingue per astuzia, riuscendo a salvare parte dei suoi compagni ma sacrificandosi lui stesso.

Questo segna la sua rinascita come “Player” conferendogli abilità particolari e la possibilità di avanzare di livello per potenziarsi.

Solo Leveling RECENSIONE

Solo Leveling è una tipologia di Anime abbastanza in voga negli ultimi anni, praticamente un genere Isekai ambientato nel mondo moderno, ha sicuramente molti tratti raccolti da altri Manga come Sword Art Online per il genere, oppure One Punchman per il mondo diviso in gradi e gli eroi più potenti con una sorta di scala sociale.

Resta il fatto che Solo Leveling nonostante la trama ritrita funziona abbastanza, ecco forse non spicca proprio per la storia poco originale, ma riesce a catturarti e a farti rimanere davanti allo schermo proprio perché vuoi sapere come le vicende di Jinwoo, il più sfigato Hunter mai esistito, quanto riuscirà a tenersi nascosto e a spaccare i sederi dei propri avversari, umani o mostri che siano.

Tecnicamente lo studio di produzione A1-Production lo conosciamo bene e si è sempre distinto per gli ottimi prodotti realizzati, possiamo dire che anche Solo Leveling fa la sua figura per animazione e per fedeltà ai disegni riportati dall’opera cartacea.

Probabilmente il pregio migliore di quest’anime è proprio seguire passo passo il livellamento del protagonista e di cosa si inventeranno da qui in avanti per trasformare Jinwoo in un’arma, effettivamente anche l’evoluzione del personaggio è ben realizzata con un cambio caratteriale e fisico veramente radicale tra la prima e l’ultima puntata.

Ciò che ho meno apprezzato invece in Solo Leveling sicuramente sono la trama un po’ frivola, ma anche il salto di molti contenuti che potevano essere meglio realizzati o trasposti, alcune battaglie potevano essere riportate o comunque si poteva allungare un po’ di più la storia proprio nelle fasi di livellamento, invece in pochi episodi Jinwoo già sembra il padreterno, nonostante ci siano ancora avversari molto più forti di lui.

I veri e propri combattimenti principali realizzati contro boss o umani particolarmente cattivi devo dire che sono risultati molto avvincenti e belli da vedere.

Nonostante sia un Manwha coreano devo dire che nel complesso si tratta di un ottimo prodotto, interessante soprattutto per chi ama gli Isekai e gli Anime Fantasy misti ad Azione.

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di Solo Leveling

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo:

Stagione 1 – Solo Leveling – Episodi 12 – 07 Gennaio 2024

Durata episodi 24 minuti

Finale NO – L’Anime è in corso

Se ti è piaciuta la Recensione di Solo Leveling puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a chi piace il genere Isekai con combattimenti ben realizzati e con un potenziamento del protagonista graduale che fa accrescere la vostra curiosità sul mondo intorno e su come se la caverà contro personaggi sempre più forti.
Pro
  • Ottimi disegni ed animazioni
  • Episodi che non annoio e volontà sempre di sapere come andrà avanti la storia
  • Evoluzione del personaggio fisica e caratteriale
Contro
  • Trama banale
  • Poco approfondimento in alcune parti dell’Anime
7.6
Buono

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.