Home » Oregairu Recensione

Oregairu Recensione

Yahari ore no seishun love comedy wa machigatteiru che letteralmente significa “La mia commedia romantica di gioventù è sbagliata, come mi aspettavo.” è conosciuto anche con le abbreviazioni Oregairu ed Hamachi, nata come serie di Light Novel ha avuto molte trasposizioni, un Manga abbastanza corposo, un videogioco per PlayStation Vita ed un Anime che è stato pubblicato a diverse fasi, infatti la prima stagione risale al 2013, la seconda stagione al 2015 e addirittura la terza stagione al 2020.

Oregairu è una commedia romantica sulla carta, di fatti è un po’ meno commedia per dare spazio ad un lato più profondo dettato dalla psicologia dei personaggi, infatti spesso vengono affrontate tutte le sfaccettature dei tre principali protagonisti per comprenderne meglio le azioni sia dal punto di vista dell’amicizia che sentimentale.

TRAMA

Hikigaya Hachiman è uno studente del liceo giapponese che ha una vita un po’ solitaria, spesso se ne sta per fatti suoi poiché ha una visione un po’ distorta della vita, un po’ asociale, non crede nell’amore ed evita di stare in gruppo con altre persone perché col tempo si rischia di affezionarsi alle altre persone, ciò porterebbe del sentimentalismo sia dal punto di vista amoroso che sentimentale, ma puntualmente questo tipo di rapporto viene in qualche modo troncato portando illusioni e sofferenza.

Yukino Yukinoshita invece è la ragazza più carina dell’istituto con grandi abilità intellettive, nonostante questo anche lei ha i suoi scheletri nell’armadio, infatti nel suo passato sono presenti grandi periodi di delusione e solitudine proprio perché è stata invidiata diverse volte per la sua bellezza dalle sue amiche, dagli amici maschi veniva vista come inarrivabile a causa della sua intelligenza.

Proprio per questo Hikigaya e Yukino condividono delle emozioni, la loro insegnante intuisce un possibile legame tra due persone difficili e così fa in modo di inserirli nello stesso gruppo di volontariato nel doposcuola.


Yukino viene stuzzicata dalla propria insegnante a rendere Hachiman una persona in grado di relazionarsi con gli altri, così Hikigaya si ritrova a dover partecipare forzatamente alle attività “estenuanti” del club, che tra l’altro consiste proprio nell’aiutare le altre persone in difficoltà tramite una richiesta di aiuto.

Successivamente al club si aggiunge anche una ragazza di nome Yui che ha un carattere molto più solare rispetto gli altri due, ma che ha difficoltà a mantenere un rapporto saldo con le altre persone, proprio per questo anche lei sente la necessità di aiutare gli altri.

Il club è il fulcro, bisogna aiutare gli altri per aiutare anche se stessi, ma tra i tre adolescenti sorgeranno anche dei problemi sentimentali non di poco conto.

Ti possono interessare alcuni Gadget di Oregairu perché non comprarli su Amazon

Oregairu RECENSIONE

Oregairu ha avuto una pubblicazione un po’ travagliata, infatti chi l’ha seguito quando è uscito ha dovuto riprendere un po’ ciò che aveva visto in passato dato che la prima stagione è stata pubblicata il 2013 e l’ultima stagione nel 2022.

Detto questo Oregairu è un Anime abbastanza particolare, diverso dalla solita commedia amorosa come si potrebbe pensare, tratta i sentimenti e il pensiero dei protagonisti con molta profondità e serietà anche se si tratta di adolescenti, cosa davvero molto apprezzabile per chi odia la superficialità, ma di contro rende le vicissitudini molto più lente ed arrivare all’obiettivo a volte diventa pesante.

Inoltre, il protagonista Hachiman non è il solito tipo che si vede in tutte le commedie romantiche, questa volta si tratta di un ragazzo molto burbero che fa fatica a piacere alle altre persone, col tempo però il suo carattere viene sempre più influenzato dalla simpatia di Yui e dalla volontà di Yukino nell’aiutare il prossimo.

Forse la cosa migliore di Oregairu è proprio lo sviluppo che hanno i tre protagonisti, inizialmente vengono messi in una stanza quasi per gioco, per abituarsi a qualcosa di diverso, invece col tempo tra di loro diventano dipendenti e si instaura un rapporto veramente molto profondo, ma essendo adolescenti è facile scottarsi con qualcosa di più complesso.

Questa fase purtroppo non si vede nella prima stagione dell’Anime e anche con la seconda non si percepisce chiaramente, ma nella terza è già molto più visibile l’intreccio amoroso che viene a crearsi e che renderà difficile sviluppare e continuare il rapporto che è nato ed è stato in precedenza.

Tecnicamente Oregairu è fatto abbastanza bene, il carattere dei personaggi molto profondo e studiato, i disegni e le animazioni sono migliorati con il passare del tempo, la trama un po’ lenta e a volte complicata a capirsi ma nella terza stagione riuscirete finalmente a vedere la luce.

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di Oregairu

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo

Stagione 1 – Oregairu – Episodi 13 + 1 OAV – 4 aprile – 27 giugno 2013

Stagione 2 – Oregairu – Episodi 13 + 1 OAV – 2 aprile – 25 giugno 2015

Stagione 3 – Oregairu – Episodi 12 – 9 luglio – 24 settembre 2020

Durata episodi 23 minuti

Finale NO – L’Anime è in attesa di una quarta stagione.


Se ti è piaciuta la Recensione di Oregairu puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!


In poche parole..
Consigliato se vi piacciono gli Anime profondi e seri con intreccio amoroso, dovete un passare sulla lentezza delle vicende ma col tempo Oreigaru vi saprà conquistare.
Pro
  • Anime molto profondo
  • I disegni e le animazioni delle ultime stagioni sono ottimi
  • Il carattere ben espresso dei personaggi
  • L'intreccio amoroso che viene a crearsi
  • Lo sviluppo caratteriale dei personaggi
Contro
  • La prima stagione è un po' più sottotono per qualità tecnica e trama
  • Un po' lento
  • A volte si fa fatica a seguire la complessità delle vicende e dei pensieri dei personaggi
7.3
Buono

Facci capire se ti piace con un pollice!

2 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

preloader