Home » My Hero Academia Recensione

My Hero Academia Recensione

My Hero Academia, in giapponese “Boku no Hiro Akademia”, è un Manga pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump dal 2014, dal 2016 è stato prodotto un Anime dallo studio Bones composto da diverse stagioni, tra cui alcuni OAV e lungometraggi non canonici.

My Hero Academia è ambientato in un mondo Fantasy nella quale quasi tutti hanno un potere esclusivo, Izuku Midoriya sogna di diventare un eroe ma è privo di poteri, un’opera molto profonda sulla contrapposizione tra bene e male nonostante sia un Battle Shonen ricco di combattimenti.

TRAMA

In un mondo distopico tutti gli esseri umani hanno un potere che possono utilizzare nella vita di tutti i giorni, questo potere si è manifestato in seguito ad una mutazione genetica, il potere si manifesta intorno i 4 anni di età e praticamente l’80% della popolazione possiede un particolare potere denominato Quirk.

I Quirk possono essere di diverso tipo ed è improbabile che due esseri posseggano lo stesso potere a meno di legami di sangue, si può utilizzare un elemento, ci sono Quirk di potenziamento, Quirk di decremento, Quirk psichici e tanti altri ancora.

Questi poteri hanno creato una categoria di persone nell’umanità malvagie, ci sono sempre alcuni esseri umani che utilizzano i propri Quirk per scopi poco etici, in contrapposizione invece è presente la categoria degli Hero che combatte i cattivi e viene direttamente stipendiata dallo Stato.

In questo mondo si distingue un ragazzino di nome Izuku Midoriya, uno studente delle scuole medie da sempre affascinato e studioso per il mondo degli Hero, a differenza di tutti i suoi compagni che hanno risvegliato un potere Midoriya non ne ha nemmeno un briciolo.

Il suo più grande eroe è All Might, un Hero per eccellenza che ha sempre contrastato i criminali ed è il numero 1 indiscusso della sua era.

Un giorno Midoriya si imbatte in un criminale che prende in ostaggio una persona qualunque, nonostante la sua mancanza di potere è l’unico ad intervenire prima che arrivi un eroe di mestiere e metta a tacere il malvagio.

Casualmente All Might nota questa vicenda, egli stesso è in cerca di un successore del suo potere che ormai lo sta logorando, dopo l’ultimo scontro avvenuto con All For One, il cattivo di cattivi, All Might non riesce più a combattere come un tempo e a mantenere la sua trasformazione di superuomo attiva, motivo per cui vuole concedere tutto nelle mani di un ragazzino dal forte senso di giustizia come Midoriya.

Così finalmente Izuku Midoriya può inseguire il suo sogno ed iscriversi allo Yuuei, il liceo che ha formato i più grandi eroi di sempre nella quale tutte le materie sono improntate alla crescita degli eroi, questo liceo è anche affiliato con le maggiori agenzie Hero in circolazione per concedere stage ai propri studenti.

Il test di ingresso non è affatto semplice così come tutta la vita di Izuku che dovrà padroneggiare un nuovo potere, nel frattempo che una nuova minaccia più giovane sta per incombere su tutto il pianeta.

My Hero Academia RECENSIONE

My Hero Academia è uno di quei pochi Anime che parte bene e si evolve ancora meglio, molto difficile da trovare con questa caratteristica, ma nel tempo questo Anime mi ha saputo stupire in positivo.

La cosa che ho apprezzato di più è sicuramente l’evoluzione dei personaggi, sia i cattivi che i buoni nel tempo diventano sempre più carismatici, più importanti donando sempre una impronta maggiore al mondo degli Hero e dei Villain.

Infatti, molti potrebbero abbandonare la visione di My Hero Academia con le prime due stagioni, soprattutto perché all’inizio la trama non è particolarmente articolata e i combattimenti sono carini ma niente di che, si può dire che il fandom è presente un po’ dappertutto.

Arrivando invece alle ultime stagioni, e parlo dalla sesta in particolare, si percepisce proprio un cambio netto, non che nelle stagioni passate non ci sia stato, ma tra la sesta e la prima stagione c’è un divario incredibile in termini di storia, ambientazione, profondità di trama e tanto altro.

Addirittura l’odio del Villain Tomura Shigaraki e dell’organizzazione degli heroes mette in condizioni di riflettere sulla società odierna e con occhio critico potreste trovarci molte similitudini.

In effetti anche la similitudine degli Hero con la nostra società può far riflettere, in My Hero Academia noterete molte situazioni in cui si può metaforizzare con il nostro mondo nel bene e nel male.

Poi secondo me Midoriya Izuku è uno dei personaggi scritti meglio nel mondo degli Anime, un ragazzino inizialmente impacciato ma studioso e sognatore che vuole affrontare la vita a testa alta pur non avendo le stesse possibilità degli altri, ad un certo punto gli viene data un’occasione che ha saputo cogliere, e poi per la fine non vi voglio spoilerare nulla ma il cambiamento di mentalità è radicale.

A livello di animazioni e disegni nulla da eccepire, i colori sono sgargianti ed è presente uno stilo tutto proprio, secondo me è presente anche una piccolissima quantità di fanservice che in percentuale non guasta.

Forse la parte comica di My Hero Academia non mi ha particolarmente convinto, è un Battle Shounen che sicuramente ha qualche battuta qui e lì ma non mi ha strappato molti sorrisi, anzi sono più le lacrime che ho versato nelle ultime stagioni!

Tutto questo per dirvi che My Hero Academia secondo me è un grande Anime anche da far approcciare ai neofiti, anche a quelli che non guardano proprio i cartoni animati, e se vi viene voglia di dropparlo ad un certo punto (Probabilmente il punto più basso viene toccato tra la quarta e la quinta stagione), insistete perché le stagioni più avanti sono degli assoluti capolavori.

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di My Hero Academia

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo:

Da questa lista potete consultare tutti gli episodi e gli eventuali da saltare
Dettaglio episodi: My Hero Academia

Stagione 1 – My Hero Academia – Episodi 13 – 03 Aprile 2016
Stagione 2 – My Hero Academia – Episodi 25 – 01 Aprile 2017
Stagione 3 – My Hero Academia – Episodi 25 + 1 Movie + 1 Special – 07 Aprile 2018
Stagione 4 – My Hero Academia – Episodi 25 + 1 Movie + 2 OAV – 12 Ottobre 2019
Stagione 5 – My Hero Academia – Episodi 25 + 1 Movie + 1 OAV – 27 Marzo 2021
Stagione 6 – My Hero Academia – Episodi 25 – 01 Ottobre 2022

Durata episodi 24 minuti

Finale NO – L’Anime è in corso

Se ti è piaciuta la Recensione di My Hero Academia puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a tutti gli amanti dei Battle Shounen e delle storie di spessore, My Hero Academia è un Anime che va gustato come il vino, invecchiando diventa sempre meglio raggiungendo l’apice nella parte finale della storia.
Pro
  • Personaggi, poteri e caratteristiche
  • Bellissima storia e background che si intensificano nel tempo
  • Belli i disegni, i colori e le animazioni
  • Alcuni episodi ed emozioni ti rimangono nel cuore
Contro
  • Trama iniziale abbastanza banale
  • Piccoli cali di interesse nella storia nella parte centrale dell’Anime
9.4
Assurdo

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

preloader