Boku ga Aishita Subete no Kimi e che significa letteralmente “A tutto quello che ho amato prima” è un’opera di fantascienza pubblicata il 23 Giugno 2016, nello stesso giorno lo stesso autore ha pubblicato il complemento del romanzo chiamato Kimi wo Aishita Hitori no Boku e che vuol dire “A me, colui che ti amava”.
Il 7 Ottobre del 2022 sono stati pubblicati due film Anime di questa doppia opera.
Il termine Dilogia calza a pennello per questo Boku ga Aishita Subete no Kimi e, ovvero una coppia di opere che costituiscono un’unità, infatti questa opera fantascientifica per quanto struggente deve essere guardata nella sua interezza con la visione di entrambe le pellicole, una storia d’amore che cambia finale a seconda di quale film si è visto prima.
TRAMA
Koyomi Takasaki è un bambino che vive insieme al padre dopo il divorzio dei genitori, questo perché il padre lavora per una grande compagnia che studia le oscillazioni dei mondi paralleli e le linee temporali, mentre la madre vive insieme al nonno di Koyomi.
In questo mondo esiste la scienza dei mondi immaginari, ovvero ci sono delle linee temporali parallele nella quale le persone teoricamente potrebbero spostarsi, ad esempio se assumiamo che la nostra linea temporale abbia un valore 0, allora nella linea temporale nella quale abbiamo modificato una sola scelta essa avrà un valore pari ad 1, mentre una linea temporale con un valore molto alto potrebbe essere completamente diversa ed il mondo sarebbe molto differente rispetto a quello che conosciamo.
Takasaki in questo mondo incontra una ragazza di nome Shiori Satou, la figlia della direttrice del centro di ricerca dove lavora il padre.
Koyomi inizia a frequentare molto Shiori e si interessa sempre di più dei mondi paralleli, si dichiarano amore uno a l’altro ma viene a scoprire che suo padre decide di risposarsi proprio con la madre di Shiori, per questo decidono di fuggire insieme in un mondo parallelo per non essere fratellastri.
Qui però Shiori rimane incastrata con la sua componente immaginaria mentre Koyomi è l’unico a poter vedere il fantasma dell’incrocio avuto a causa di un incidente, così Koyomi decide di dedicare la sua vita per riportare indietro Shiori e poter vivere finalmente insieme.
Kimi wo Aishita Hitori no Boku e RECENSIONE
Come detto in precedenza le opere“Kimi wo Aishita Hitori no Boku e” e “Boku ga Aishita Subete no Kimi e” devono essere viste nell’insieme per poter valutare completamente tutto l’Anime.
Infatti entrambe hanno elementi che si rifanno all’altra pellicola, anche intere scene dovute a parallelismi temporali, ma potrete capire soltanto guardando entrambi i film, altrimenti alcune cose rimarrebbero appese.
La cosa simpatica della visione di entrambe le pellicola è sicuramente la parte finale e l’inizio, di fatti proprio l’autore ha dichiarato che se vediamo prima un film e poi un altro, ed in una seconda visione cambiamo l’ordine di visione allora otterremo due finali differenti, ovviamente non voglio spoilerarvi il finale e non c’è nemmeno bisogno di guardare tutte e due i film un’altra volta, vi basta un’unica visione per capire quanto dichiarato dall’autore.
“Kimi wo Aishita Hitori no Boku e” è davvero un’opera molto originale nel suo complesso, questa storia di pubblicare due film duali mi ha incuriosito molto e devo dire che le aspettative sono state rispettate.
Non aspettatevi un copia e incolla delle due pellicole, ci sono molte scene che si rifanno all’altra ma le trame sono molto differenti per quanto i protagonisti e l’universo rimangano gli stessi.
Devo dire che però Kimi wo Aishita Hitori no Boku e per me è un gradino sopra rispetto l’altro film, ho trovato la sua trama più coinvolgente dal punto di vista sentimentale, forse c’è più romanticismo nella vita di koyomi che deve studiare e darsi da fare per rivedere un giorno Shiori tornare tra le sue braccia, quindi il mix di emozioni si fa sentire di più.
A livello tecnico non siamo davanti alla perfezione, non è nemmeno da buttare il lavoro fatto dallo studio Bakken Record ma le animazioni e i disegni non sono per me entusiasmanti.
I personaggi hanno una buona caratterizzazione, e proprio perché si tratta di un’opera che parla di viaggi nel tempo non ce ne sono parecchi, o meglio sono presenti gli stessi in maniera ridondante e con diversa personalità.
Qualcosa che si può avvicinare a questo Anime è sicuramente Steins:Gate che ha la componente Multiverso e il lato sentimentale, ma lì sono rappresentate per bene le conseguenze che si subiscono da uno spostamento temporale, qui vengono effettuate per rimanere definitive e senza troppe conseguenze tragiche.
Recensire questi due film di animazioni in contemporanea non risulta semplice poiché la trama è coincidente e sovrapponibile (Un po’ come il mondo statico ed immaginario rappresentato nei due film) ma la storia è in sostanza una riproduzione da due punti di vista di “universo” differenti.
Ho apprezzato quest’opera coraggiosa ed originale che non si ferma banalmente alla spiegazione di due mondi paralleli ma te li fa vivere facendoti immergere con due storie simili, intrecciate ma differenti.
Personalmente ho guardato prima “Kimi wo Aishita Hitori no Boku e” e non mi sono pentito della scelta, secondo me col suo finale lascia un po’ uno spiraglio a quella che è la visione successiva di “Boku ga Aishita Subete no Kimi e” che andrete a guardare.
TRAILER
INFORMAZIONI
L’Anime è andato in onda in questo modo:
Film – Boku ga Aishita Subete no Kimi e – Durata 1h 42 minuti – 07 Ottobre 2022
Film – Kimi wo Aishita Hitori no Boku e – Durata 1h 38 minuti – 07 Ottobre 2022
Finale SI– L’Anime è concluso.
Se ti è piaciuta la Recensione di Kimi wo Aishita Hitori no Boku e puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.
Grazie!