Frieren – Oltre la fine del viaggio è un Manga serializzato sulla rivista Weekly Shonen Sunday dal 2020, riceve un discreto successo commerciale, da lì viene creato l’Anime nel Settembre 2023 prodotto da Madhouse.
Frieren narra la storia di una elfa millenaria in un mondo Fantasy nella quale ha combattuto con i suoi compagni ormai morti, si ritrova nuovamente a viaggiare con nuovi giovani compagni, una storia toccante tra passato e presente che mette sempre i sentimenti in primo piano e che farà apprezzare le piccole cose presenti nella vita di ognuno di noi.
TRAMA
In un mondo dove il male è stato dominato la compagnia di Frieren riesce a trionfare contro il Re Demone dopo un viaggio lungo dieci anni pieno di peripezie ed avventure, il gruppo è composto dall’eroe paladino umano Himmel, dal guerriero nano Eisen, dal chierico prete Heiter e dalla maga elfa Frieren che ha vissuto più di mille anni.
Per Frieren i 10 anni passati sono stati molto intensi ma anche molto brevi considerando la sua longeva vita, dopo aver sciolto il gruppo tutti si ripromettono di incontrarsi nello stesso posto dopo 50 anni.
Esattamente 50 anni dopo Frieren torna nella capitale in cerca dei suoi vecchi compagni, tutto è molto cambiato rispetto al passato ma si percepisce un’era di pace, anche tutti i suoi ex compagni sono molto invecchiati, Himmel viene considerato praticamente l’eroe che ha salvato l’umanità, ora risulta un vecchiarello, e poco dopo muore di vecchiaia, così Frieren si pente di non averlo conosciuto meglio durante la sua breve vita.
Passano altri 20 anni e Frieren si ricongiunge quasi casualmente con Heiter che ormai anche lui, a causa della sua veneranda età, sta per morire.
Proprio sul letto di morte Heiter affida a Frieren una bambina umana alla quale a salvato la vita poiché rimasta orfana del suo villaggio, una bimba molto educata e carina dai capelli viola, il suo nome è Fern.
Nonostante la riluttanza, Frieren alla fine decide di prendersi cura di Fern e dopo un addestramento di qualche anno la bambina diventa una ragazza che sa badare a se stessa e della quale ha saputo controllare incredibilmente bene la magia.
Così le due maghe partono per un nuovo viaggio insieme, incontrano Eisen il vecchio nano ed anche lui si affida alle cure di Frieren il suo giovane apprendista Stark.
I tre insieme partono alla volta del Paradiso, un posto in cui le anime dei morti riescono ad interloquire con i vivi, qui Frieren vuole vedere per un’ultima volta Himmel in modo da poter esprimere i suoi sentimenti di gratitudine.
Frieren RECENSIONE
Frieren – Oltre la fine del viaggio è un Anime profondo che fa ragionare sulla propria vita come poche altre opere hanno saputo fare, un viaggio ricco di avventura e sentimento non cadendo mai nel banale, ma in ogni episodio si percepiscono messaggi in sottofondo veramente profondi.
All’interno dell’Anime e in tutta la trasposizione il lavoro realizzato sui colori, la grafica, le animazioni, il doppiaggio ed il pacing sono perfetti per una serie che vuole incentrarsi su come vola il tempo.
Frieren – Oltre la fine del viaggio si può riassumere un po’ come uno Slice of Life in chiave Fantasy, ma che ha anche venature di combattimenti soprattutto nell’ultima parte della prima stagione, ma principalmente vuole comunicare allo spettatore i sentimenti e lo stato d’animo dei protagonisti della serie.
Diciamo che sia l’Anime che il Manga di Frieren trasmettono un’atmosfera particolare, la narrazione risulta superlativa per i tempi impostati, la storia sembra lenta soprattutto nei primi episodi ma è molto voluta e lo si capisce andando avanti regalando un’atmosfera stupenda per il lettore/spettatore, che poi lo si realizza dopo lo scoglio dei primi episodi effettivamente un po’ più lenti del resto della storia.
I dialoghi, la caratterizzazione dei personaggi è da livelli altissimi, perfino i dialoghi che possono sembrare banali hanno significato in questo Anime, nonostante la profondità e il sentimentalismo viene dato spazio anche a qualche venatura comica soprattutta dovuta al carattere della protagonista (Vedi come affrontare un Mimic).
In definitiva Frieren è un Anime molto rilassante ma che al contempo fa riflettere, personalmente mi piace come tratta i temi e mi piacciono molto i flashback e le backstories dei personaggi sempre molto sentimentali ed azzeccate, attraversa dei temi molto realistici, ad esempio mette in risalto e fa riflettere molto quanto sia importante il tempo.
Lato tecnico ineccepibile per qualità nei disegni, animazioni, scenografie, musiche, caratterizzazione, soltanto un po’ la lentezza soprattutto nella fase iniziale potrebbe bloccare qualche spettatore nella continua visione di questa opera.
Per il resto è praticamente consigliato per chiunque!
TRAILER
INFORMAZIONI
L’Anime è andato in onda in questo modo:
Stagione 1 – Frieren – Episodi 28 – 29 Settembre 2023
Durata episodi 24 minuti
Finale NO – L’Anime è in corso
Se ti è piaciuta la Recensione di Frieren puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.
Grazie!