Home » Classroom of the Elite Recensione

Classroom of the Elite Recensione

Classroom of the Elite, in giapponese sarebbe Yokoso Jitsuryoku Shijo Shugi no Kyoshitsu che letteralmente viene tradotto in “Benvenuti nella classe degli alunni con incredibili abilità di apprendimento“, é una light novel iniziata nel 2015 e terminata nel 2019, ma dal 2020 viene pubblicato il seguito che riguarda il secondo anno della classe. L’opera è stata trasposta in Manga sia per il primo anno che per il secondo anno, infine la prima parte dell’Anime è stata pubblicata nel 2017, in seguito sono state annunciate la seconda stagione e la terza rispettivamente per il 2022 e per il 2023.

Classroom of the Elite è la storia di alcuni ragazzi dalle abilità intellettive straordinarie di cui non si conoscono tutti i segreti, seguiremo le gesta della Classe D che si trova ad affrontare una scuola fuori dal comune nella quale ogni azione dettata dagli alunni viene tramutata in punti (Convertibili in denaro ed utilizzabili in qualsiasi modo all’interno della scuola) migliorando/penalizzando la classe o addirittura la vita di uno studente.

TRAMA

La storia di “Classroom of the Elite” è proiettata in un futuro poco lontano nella quale viene istituita una particolare scuola a Tokyo, un istituto per menti brillanti che promuove le generazioni verso un futuro roseo, chiunque esca da questa scuola con un diploma ha automaticamente successo nel lavoro.

Per quel che si dice, in questo istituto viene praticamente proiettata la vera vita, esiste un grande grado di libertà per ogni studente ed ognuno può decidere come meglio credere, insomma nella Metropolitan Advanced Nurturing School si formano persone che saranno in grado di gestire qualsiasi situazione nella vita.

Kiyotaka Ayanokoji, un ragazzo tranquillo e senza pretese, sembra non avere alcuna dote particolare ed è molto svogliato, difficilmente fa amicizia con le persone ma si capisce subito che ha una spiccata intelligenza.

Egli si ritrova nella classe D, praticamente la sezione nella quale ci sono gli studenti peggiori o più problematici, le altre classi sono la C, la B e la migliore A.

È possibile passare dalla D alla A? Teoricamente si, ma effettivamente nessuno nella storia ci è mai riuscito fino ad ora, questo perché la scuola si basa su di un sistema a punteggio con la quale controlla la vita di ogni alunno, ogni punto equivale ad uno Yen giapponese (circa 70-80 centesimi di euro/dollaro) e nella scuola con questi punti è possibile fare di tutto, perfino comprarsi il passaggio di grado di sezione, che a quanto pare però costa davvero tanto.

Ayanokoji dopo aver incontrato Suzune Horikita e Kikyo Kushida, altri due studenti della sua classe, comincia a cambiare e inizia a essere coinvolto in molte faccende, la sua vita normale ideale del liceo inizia a disperdersi affrontando ogni volta una situazione davvero particolare.

Ti possono interessare alcuni Gadget di Classroom of the Elite perché non comprarli su Amazon

Classroom of the Elite RECENSIONE

Probabilmente Classroom of the Elite è uno di quei pochi Anime scolastici/slice of life che non annoia mai, il protagonista Kiyotaka Ayanokoji risulta essere un bel po’ apatico ma molto azzeccato poiché mantiene sempre il mistero velato della sua identità e della sua infanzia.

Infatti Ayanokoji risulta essere il mistero principale dell’Anime ma anche di tutti i suoi compagni di classe poiché iniziano a far affidamento su di lui dato che non si accolla mai i meriti delle sue azioni positive, ma nessuno è in grado di spiegarsi il perché, la sua giustificazione risulta essere sempre “Non voglio essere al centro dell’attenzione”, ma a chi la vuoi raccontare! xD

Comunque tutti i personaggi di Classroom of the Elite sono ben caratterizzati, i compagni di classe ma anche i membri delle altre sezioni, diciamo che qui non ci sono dei veri e propri personaggi di sfondo ma quasi tutti i ragazzi della scuola risultano avere un ruolo importante nella storia.

Inoltre la trama è davvero ben realizzata e strutturata, la particolarità di avere un sistema a punti nella scuola con la quale è possibile fare di tutto porta davvero tanta curiosità per lo spettatore che si vedrà sconvolto fin dalla prima puntata dopo che è passato un mese all’interno dell’istituto.

Ma nulla che Ayanokoji non abbia previsto, in questo dobbiamo dirlo l’Autore ha svolto un ottimo lavoro nella sua creazione, anche se per quanto ne so il protagonista risulta essere molto meno “moscio” nella Light Novel, potrebbe essere un punto di forza?

Devo dire la verità, da Classroom of the Elite mi aspettavo un’opera abbastanza ordinaria che non mi avrebbe fatto ne caldo ne freddo, invece l’ho trovato davvero un Anime ben realizzato che ti tiene sempre incollato allo schermo perché succede qualcosa di cui vuoi capire come è stata realizzata e come andrà a finire.

Poi il salto temporale tra il 2017 della prima stagione e il 2022 per la seconda non è poca roba, soprattutto perché è stata annunciata anche una terza stagione per il 2023, ma per chi comincia adesso non ci dovrebbero essere problemi.

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di Classroom of the Elite

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo

Stagione 1 – Classroom of the Elite – Episodi 13 – 12 Luglio 2017

Stagione 2 – Classroom of the Elite – Episodi 13 – 04 Luglio 2022

Stagione 3 – Classroom of the Elite – Episodi 13 – 03 Gennaio 2024

Durata episodi 23 minuti circa


Se ti è piaciuta la Recensione di Classroom of the Elite puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a chi piacciono gli Anime psicologici nella quale bisogna fare dei ragionamenti intelligenti per potere andare avanti, in questo Classroom of the Elite riesce benissimo tenendo sempre incollato lo spettatore per riuscire a capire come affrontare gli esami o semplicemente per capire come Ayanokoji risolverà la situazione.
Pro
  • Approccio psicologico ai misteri veramente ben strutturato
  • Voglia di sapere come va avanti
  • Trama ben strutturata e piena di mistero
  • La caratterizzazione dei personaggi
  • Disegni eccellenti ed animazioni abbastanza buone
Contro
  • Protagonista un po' apatico
  • n po' fantasioso immagine una scuola del genere nella vita reale
8
Ottimo

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.