Home » A Sign of Affection Recensione

A Sign of Affection Recensione

In giapponese Yubisaki to renren è un Manga serializzato sulla rivista Dessert dal luglio 2019, ne è stato tratto un adattamento Anime dello studio Ajia-do Animation Works a partire da Gennaio 2024.
La storia parla di un’universitaria affetta da sordità che incontra per la prima volta un ragazzo che le fa battere il cuore, un anime romantico molto dolce per uno slice of life davvero ben realizzato.

TRAMA

Yuki Itose è una diciannovenne universitaria affetta da sordità fin dalla nascita, porta un apparecchio acustico ma non riesce dalla quale riesce a captare qualche suono ma non riesce a distinguerli.

Per parlare con il prossimo è capace nel leggere il labiale delle persone mentre per comunicare cosa ha da dire spesso utilizza lo smartphone per scambiare i messaggi o semplicemente mostra lo schermo all’interlocutore, in realtà il modo più semplice per comunicare è sicuramente la lingua dei segni ma ovviamente non tutti la conoscono poiché si tratta di un modo di parlare davvero complicato da imparare.

Un giorno, mentre si trova in treno per raggiungere l’università, Yuki incontra un ragazzo davvero molto attraente, alto, con i capelli argentati e con dei tratti da straniero, tra i due c’è subito dell’attrazione particolare, il ragazzo che si chiama Itsuomi nota che Yuki è sorda ma nonostante questo continua a comunicare con lei.

Yuki non riesce a toglierselo dalla testa e chiede alla sua amica di università Rin se lo conosce, Rin a quanto pare frequenta un posto poiché si è innamorata del gestore di questo locale e proprio lì lavora Itsuomi, quindi entrambe dopo le lezioni decidono di andare in questo posto.

Tra Yuki e Itsuomi c’è una sintonia particolare e lo si nota benissimo nonostante i due si conoscano da poco, a quanto pare Itsuomi è un ragazzo molto popolare ma rifiuta spesso le ragazze poiché preferisce viaggiare per il mondo ed essere uno spirito libero, praticamente Yuki è l’opposto, è sempre stata molto protetta e non ha vissuto molte esperienze sia in campo sentimentale che nel viaggiare.

Ma Itsuomi non demorde e nonostante parli ben tre lingue e conosca le parole di altre due decide di affrontare una sfida impervia, imparare la lingua dei segni per comunicare con Yuki più facilmente, così i due si scambiano i numeri e da quel momento la loro conoscenza diventa molto approfondita, sfociando anche in qualcosa di più oltre l’amicizia.

A Sign of Affection RECENSIONE

A Sign of Affection è un Anime dolce realizzato apposta per un target femminile ma che può piacere anche al genere maschile, praticamente uno Shoujo sentimentale.

Lo slice of life, ovvero la realtà e la vita normalizzata all’interno dell’Anime sembra davvero autentica, si notano tutte le difficoltà di una persona disabile affetta da sordità può avere nella vita di tutti i giorni, ma nonostante questo Yuki le combatte sempre col sorriso non facendo notare quanto possa essere difficile una semplice cosa per una persona sorda, in questi termini l’anime risulta encomiabile.

Dal punto di vista romantico si percepiscono tutti i sentimenti di Yuki mentre Itsuomi risulta il classico ragazzo freddo ma dal cuore d’oro.

Per quanto riguarda la relazione diciamo che qui parte fin da subito l’innamoramento di lei e per lui invece una sorta di ingrippo, però non è presente quel pepe di amore complicato o di terzo incomodo che mette in difficoltà la relazione, c’è praticamente il migliore amico di Yuki fin dall’infanzia o le ragazze che fanno le avance a lui, ma non sembrano essere troppo una minaccia per i sentimenti che provano l’uno per l’altra.

Dal punto di vista dei disegni e della tecnica siamo davanti ad un buon prodotto, si sa che gli Shoujo spesso sono contornati di sfondi colorati e facce buffe, ma qui vengono ben utilizzati con esplosioni soltanto nei momenti importanti per Yuki.

Il carattere dei personaggi e la loro personalità è davvero ben dosata, sembrano ragazzi universitari giapponesi in carne ed ossa considerati i loro caratteri e le loro situazioni, anche Yuki con tutte le sue difficoltà e disabilità sembra essere praticamente una persona vera.

Comunque lo consiglio se siete amanti dei generi romantici, è davvero ben fatto, anche se non ha una trama troppo contorta, è semplice, una ragazza che ha difficoltà ovvie nella vita si innamora di un bel ragazzo e per lei le cose sono sempre complicate, invece con lui riescono bene, mentre per lui finalmente arriva un amore sincero diverso rispetto a tutte le altre ragazze che lo circondavano fino ad ora.

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di A Sign of Affection

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo:

Stagione 1 – A Sign of Affection – Episodi 12 – 06 Gennaio 2024

Durata episodi 24 minuti

Finale NO – L’Anime è in corso

Se ti è piaciuta la Recensione di A Sign of Affection puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a chi piace il genere romantico e soprattutto al genere femminile, un Anime per una coppia di ragazzi grandicelli che inizia ad innamorarsi, praticamente per lei il primo grande amore mentre per lui finalmente un amore sincero.
Pro
  • Ottimi disegni ed animazioni
  • Temi complessi raccontati molto bene, grande grinta da parte di Yuki nel far comprendere il suo essere sorda agli altri
  • Personaggi praticamente veri per personalità e carattere
Contro
  • Trama abbastanza piatta
  • Sono tutti belli in questo Anime??
6.5
Carino

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.