Weathering with You è un film di animazione del regista Makoto Shinkai risalente all’anno 2019, il film è uscito dopo l’enorme successo di Your Name e segue più o meno una trama simile al precedente, sempre una storia romantica con uno scenario fantasy soprannaturale.
Probabilmente non siamo ai livelli del film precedente ma La ragazza del tempo si conferma comunque un ottimo prodotto soprattutto per chi ama Makoto Shinkai.
TRAMA
La storia parla di un ragazzo di periferia giapponese di nome Hodoka che decide di scappare di casa per inseguire i suoi sogni nella metropoli di Tokyo, essendo minorenne però fa fatica a trovare un posto in cui vivere e i soldi iniziano a scarseggiare, fortunatamente però incappa in uomo che gli salva la vita, capo di una rivista di piccola taglia.
L’uomo che si fa chiamare Keisuke dopo aver salvato Hodoka gli offre anche un tetto sotto la quale stare e una piccola paga in cambio di un lavoro come scrittore per la sua rivista sull’occulto, assieme ad Hodoka lavora al giornale anche la nipote del capo di nome Natsumi.
Hodoka così passa le sue giornate in tranquillità tra un lavoro e un altro insieme a Natsumi, finché indirizzandosi sempre di più sugli argomenti dell’occulto viene a sapere di una ragazza che può cambiare le sorti del tempo climatico.
Giorno dopo giorno a Tokyo gli eventi temporaleschi si fanno sempre più frequenti e strani, finché Hodoka incontra per puro caso una ragazza di nome Hina e suo fratello più piccolo, vivono insieme in città senza i genitori così Hina accudisce il suo fratellino Nagi.
Hodoka inizia a fare amicizia con Hina e Nagi al punto tale da scoprire il suo segreto, lei è in grado di cambiare le sorti del clima fermando la pioggia e schiarendo il cielo, così i tre decidono di mettere alcuni annunci in rete nella quale offrono dei servizi in grado di cambiare il tempo nel caso si necessiti dell’aria aperta.
Inutile dire che questi servizi andranno sempre più a ruba e richiesti tra le persone rendendo in poco tempo Hina una ragazza molto famosa a Tokyo, ma sfruttare incessantemente questo potere potrebbe essere molto pericoloso ed Hina lo sa, forse solo Hodoka non è relativamente pronto a ciò che sta per accadere..
Ti possono interessare dei gadget di Weathering with You perché non comprarli su Amazon
Weathering with You RECENSIONE
Weathering with You – La ragazza del tempo è un film sulla classica scia di Makoto Shinkai molto apprezzabile, intenso per quanto riguarda i sentimenti delle persone e abbastanza romantico anche se non eccessivamente, in un certo qual senso ha molti punti in comune con il precedente film Your Name, impossibile non farne un paragone.
Ci sono anche dei Cameo proprio con Your Name, in alcune scene del film è possibile vedere Taki Tachibana che compare durante la visita della nonna e Mitsuha Miyamizu presente durante l’acquisto in un negozio e riconoscibilissima grazie a l’inconfondibile nastro rosso presente nel vecchio film.
In ogni caso La ragazza del tempo ha una natura e una trama davvero particolare, la storia è ben espressa anche se secondo me presenta alcuni buchi di background ma questo lo rende un prodotto più godibile e veloce da guardare
I disegni e le animazioni sono ben caratterizzate, probabilmente la produzione non è di poco conto dato che il film è stato trasmesso al cinema anche in diverse volte visto il successo, le musiche sono sempre grandiose, anche qui la colonna sonora è praticamente memorabile.
A differenza di Your Name forse qui le cose sono un po’ più repentine e non sembra esserci una vera e propria evoluzione nei rapporti interpersonali, diciamo che la sceneggiatura è sostanzialmente diversa ed affrontata in modo diverso, può essere un pregio o un difetto, a me è piaciuta un po’ meno rispetto all’altro film.
TRAILER
INFORMAZIONI
L’Anime è andato in onda:
Film – Weathering with You – La ragazza del tempo – 19 Luglio 2019
Durata Film 112 minuti
Finale SI – L’opera si considera conclusa.
Se ti è piaciuta la Recensione di Weathering with You puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.
Grazie!