Trigun Stampede è un Anime del 2023 e Remake dell’omonimo Trigun andato in onda nel 1998.
La storia è la medesima tratta dal Manga scritto e disegnato da Yasuhiro Nightow e animato in questa nuova trasposizione dallo studio Orange.
Trigun Stampede è un Anime abbastanza particolare che trascina con sé il fascino delle storie degli Anime di fine anni 90, ma con un riadattamento fresco, soprattutto per le animazioni.
Seguiremo la storia di Vash e di come si impone di salvare l’umanità seppur ripudiato da quest’ultima.
TRAMA
In un futuro remoto, l‘umanità è costretta ad evacuare la Terra a causa della sua inabitabilità, creando enormi flotte di colonie alla ricerca di nuovi pianeti abitabili.
Per sostenere queste colonie, l’umanità ha creato i cosiddetti “Plant”, forme di vita organiche artificiali che producono energia infinita e pulita.
Due fratelli, Vash e Nai, nascono con un legame speciale con queste piante e sono accuditi da Rem. Tuttavia, un malfunzionamento dei sistemi informatici della flotta della colonia provoca l’atterraggio forzato su di un arido pianeta che ospita poche anime dato che risulta quasi deserto.
Rem si sacrifica per salvare i due fratelli, ma Vash scopre che Nai è il responsabile del disastro, poiché cerca di uccidere tutti gli umani per lo sfruttamento delle di questi “Plant”.
Molti anni dopo, i sopravvissuti della flotta della colonia hanno costruito diverse città sulla superficie di questo particolare pianeta, dipendenti però dai “Plant” per sopravvivere alle condizioni ostili dato che si riforniscono di energia attraverso la loro linfa vitale.
Vash, ormai adulto, è diventato un fuorilegge soprannominato “Vash the Stampede” ovvero Vash il fuggitivo o ancora “Humanoid Typhoon” ovvero il Tifone umano, mentre Nai ha assunto il soprannome di “Millions Knives” cioè Milioni di coltelli, e continua i suoi piani.
Vash cerca una soluzione pacifica alle differenze tra umani e Plant così incontra i giornalisti investigativi Meryl Stryfe e Roberto De Niro, dando inizio a una nuova avventura per loro tre.
TRIGUN STAMPEDE RECENSIONE
C’è da dire una cosa, le persone che pensano di ritrovare lo stesso Trigun del 1998 si sbagliano di grosso, sono molte le modifiche apportate alla storia di Trigun Stampede, la trama di fondo rimane la stessa ma il modo in cui vengono approcciati i fatti risulta sostanzialmente cambiato.
Pensate che il vecchio Trigun di fondo aveva una vena umoristica davvero marcata, invece nel nuovo remake la parte demenziale non viene proprio contemplata, anzi viene dato ampio spazio alla parte drammatica di Vash e della sua avventura.
Ma soprattutto nel primo Trigun quasi tutto veniva lasciato al mistero fino a scoppiare negli ultimi due episodi finali, in questo invece troviamo un livellamento dei fatti accaduti, facendo capire fin da subito i problemi relativi a questo mondo e Vash da dove viene, inutile dire che sono due approcci completamente diversi di raccontare una storia quindi questa nuova metodologia può piacere o meno, personalmente ho preferito una distribuzione lineare delle notizie e della storia di Vash.
Per quanto riguarda il reparto tecnico credo sia stato fatto un lavoro sopraffino, difficilmente nelle nuove produzioni abbiamo visto una Computer Graphics (CGI) così ben realizzata, probabilmente può sembrare strana all’inizio soprattutto a causa del confronto con i personaggi della vecchia saga, ma a lungo andare si percepisce che il lavoro fatto è ottimo.
Il design dei personaggi, come dicevo, è molto diverso, anche per il protagonista Vash, però devo dire che non mi è per nulla dispiaciuto, diciamo che sono diversi.
Ha fatto discutere un po’ la questione del braccio meccanico di Vash, perché qui fin dai primi frame possiamo subito capirlo, mentre nella vecchia versione il braccio veniva mostrato soltanto in Anime avanzato, sinceramente come dicevo prima questa scelta può piacere o meno, ma la storia viene raccontata diversamente e secondo me ci può stare come tipo di inizio, ponendo subito una diversità di Vash nei confronti degli esseri umani.
Infine posso dire che l’Anime di Vash the Stampede risulta avere un respiro moderno, legato ad una ambientazioni cyberpunk con stile western.
La cgi è stata tra le migliori finora viste in un Anime e, anche per chi ha visto il Trigun originale, può apprezzare un reboot fatto così bene.
Super menzione speciale per la Opening, mi ha colpito fin dal primo episodio ed è difficile che dopo un po’ di tempo non salti la sigla iniziale, invece questa l’ho riascoltata per tutti i 12 episodi!
TRAILER
INFORMAZIONI
L’Anime è andato in onda in questo modo:
Stagione 1 – Trigun Stampede – Episodi 12 – 07 Gennaio 2023
Durata episodi 24 minuti
Finale SI – L’Anime è concluso.
Se ti è piaciuta la Recensione di Trigun Stampede puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.
Grazie!