Home » Steins;Gate Recensione

Steins;Gate Recensione

Progettato come visual novel giapponese, Steins;Gate è un classico videogioco nella quale bisogna fare scelte ponderate per sbloccare diversi finali della storia e guardare tutte le cosiddette “Route“, il Manga e l’Anime sono nati qualche anno dopo grazie al successo del videogioco distribuito per diverse piattaforme.

Steins;Gate è un Anime di fantascienza che si basa su una realtà alternativa, è probabilmente l’opera migliore fino ad ora realizzata che tratta di viaggi nel tempo, il team di sviluppo ha fatto davvero un lavoro incredibile nel descrivere e vagliare le varie ipotesi offerte dalle diverse linee temporali.

Steins;Gate-switch

TRAMA

Rintaro Okabe è un ragazzo vivace fissato un po’ con la scienza, si descrive come uno scienziato pazzo ed ha creato un laboratorio ad Akihabara nella quale si rintana con i suoi amici Mayuri e Itaru per sperimentare alcune teorie e alcuni aggeggi parascientifici da lui creati.

Un giorno Okabe si dirige assieme alla sua amica Mayuri per seguire una convention sui viaggi nel tempo tenuta dall’emergente scienziata Kurisu Makise, durante la conferenza i toni si accendono tra lui e l’interprete così viene praticamente cacciato dall’aula.

Rintaro girovaga un po’ per l’edificio alla ricerca di Mayuri ma girando per le stanze trova il cadavere della giovane Kurisu a terra in una pozza di sangue, così invia un messaggio al suo amico Itaru presente in laboratorio, accade stranamente qualcosa in seguito a questo evento, poco dopo l’invio le persone intorno scompaiono e ritornano improvvisamente senza che nessuno si sia accorto di nulla.

Okabe si dirige in strada per ritornare in laboratorio e spiegare l’accaduto al suo amico finché non si imbatte in Kurisu che poco prima sembrava morta, ovviamente la trascina con sé nel suo rifugio cercando di darsi una spiegazione sull’accaduto.

Qui scopre che il messaggio che aveva inviato al suo amico Itaru non è arrivato da poco ma addirittura una settimana prima che l’evento accadesse, così Okabe intuisce che il “microonde telefonico” creato quasi per scherzo nel laboratorio di gadget futuristici in realtà è una vera e propria macchina del tempo, capace di inviare i messaggi nel passato attraverso un telefonino e alla connessione alla rete cellulare.

Di lì a poco,a causa di questa scoperta, le cose cambieranno radicalmente portando il povero Rintaro in un turbine di eventi nella quale i suoi amici e Kurisu sono irrimediabilmente collegati.

Ti possono interessare i Blu-Ray di Steins;Gate perché non comprarli su Amazon

Steins;Gate-mayuri

Steins;Gate RECENSIONE

Steins;Gate è diverso da qualsiasi Anime vi sia mai capitato di vedere, una così grande attenzione al dettaglio e una semplicità nel spiegare eventi complessi difficilmente l’ho vista, non è sempre semplice spiegare i viaggi nel tempo senza cadere nel banale o incappare nell’errore, ma qui si parla di addirittura diverse linee temporali.

Mi ha colpito in positivo il fatto che anche un neofita della fantascienza, magari una persona che non ha mai pensato o immaginato ai ragionamenti che si possono celare dietro la teoria dei viaggi temporali, possa trovare piacevole la visione di Steins;Gate capendone la complessità e la bellezza.

Inizialmente Steins;Gate sembra a tutti gli effetti un Anime normale, anzi fin troppo, potrebbero anche annoiare un pochino i primi dieci episodi soprattutto perché non si entra subito nel vivo, gli autori hanno volutamente perseguito questa strada per dare un po’ di suspance prima dell’azione, probabilmente per attirare i non amanti del genere ingannandoli con questo escamotage.

Steins;Gate-viaggi-nel-tempo

In realtà secondo me non è stata proprio una scelta felice dato che ho sentito alcune persone droppare l’Anime prima di entrare nel vivo, proprio perché sono troppi gli episodi di preparazione prima dell’azione, in ogni caso se ancora dovete guardare Steins;Gate tenete bene a mente di guardare la prima parte senza lasciare perché il bello dovrà ancora arrivare.

L’Anime è tecnicamente davvero ben fatto, anche i disegni sono ben realizzati con la cura ad alcuni dettagli, la Storia è fantastica, difficilmente troverete una trama così ispirata e ben trattata come in Steins;Gate, dalla metà dell’opera fino alla fine vi terrà incollati allo schermo e vorrete sempre sapere come finirà.

È stata successivamente prodotta la seconda serie Steins;Gate 0, chiamata così poiché cancella in parte alcuni fatti accaduti in Steins;Gate come accadono un po’ nelle diverse Route delle visual novel, da guardare anch’essa assolutamente poiché copre una parte di trama che sarebbe stata impossibile descrivere nella prima serie.

Si può dire che il vero cuore di questo anime non sono i viaggi nel tempo, questi sono solo il background principale, ma le relazioni interpersonali.

L’anime cerca di comunicare che l’amicizia e l’amore sono effetti che nemmeno lo spazio o il tempo possono scalfire, come dicevo prima riserva i suoi colpi di scena improvvisi con l’inizio che può sembrare pesante, ma voi continuate a seguirlo poiché la storia si evolve in maniera intensa.

Ah dimenticavo, preparate anche i fazzoletti perché potrebbero servirvi, soprattutto con la seconda serie.

TRAILER

Trailer della prima stagione di Steins;Gate

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo:
Stagione 1 – Steins;Gate – Episodi 24 – 6 aprile al 14 settembre 2011
Stagione 2 – Steins;Gate 0 – Episodi 24 – 11 settembre 2014 – 23 aprile 2015
Durata episodi 24 minuti

Finale SI – diciamo che già con la prima serie l’Anime poteva considerarsi concluso, con Steins;Gate 0 gli autori hanno voluto dare maggior longevità all’opera con qualcosa di alternativo ma comunque molto valido.

Inoltre, è stata annunciata una nuova serie, forse seguiranno le vicende di una nuova Route oppure la storia continuerà, questo non si sà ancora ma vi terrò aggiornati.


Se ti è piaciuta la Recensione di Steins;Gate puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a tutti gli amanti della fantascienza e per le trame ben strutturate, ma anche per tutti gli amanti degli Anime in generale poiché Steins;Gate è apprezzabile da chiunque.
Pro
  • Storia unica
  • Disegni ben realizzati
  • Personalità dei personaggi
  • Studiato nei minimi particolari
  • Trama complessa ma ben strutturata
Contro
  • Primi 10 episodi un po' sottotono
  • Proprio quei primi episodi vi potrebbero far perdere la voglia di continuare a guardarlo, ma vi prego, continuate!
9
Assurdo

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.