Il titolo di quest’opera Oshi no Ko significa letteralmente “La mia Idol preferita” è un Manga di Aka Akasaka e serializzato su Weekly Young Jump con uscita settimanale dal 2020, un adattamento Anime è iniziato nel 2023 prodotto dallo studio Doga Kobo.
Oshi no Ko è un Anime molto particolare che narra la storia di una bellissima Idol e dei suoi bambini prodigio che conservano i ricordi della vita passata, dopo l’assassinio della madre sarà compito del figlio scoprire chi è il killer che è collegato al suo uccisore nella precedente vita.
TRAMA
La storia parte raccontando le vicende di Goro Amemiya, un ginecologo che lavora in un tranquillo ospedale lontano dal trambusto e dalla grande città di Tokyo.
E’ diventato molto fan di un Idol sedicenne che sta avendo un buon successo grazie al suo gruppo B-Komachi, Ai Hoshino.
Ai ha un sorriso particolare, smagliante, sembra che guardarla possa farti passare tutte le preoccupazioni di una vita, almeno così la pensava una paziente del ginecologo Goro, morta precocemente all’età di 12 anni.
Così Goro decide di diventare fan di Ai Hoshino seguendo le orme della ragazza scomparsa, improvvisamente però la Idol si presenta proprio alle porte dell’ospedale accompagnata dal suo Manager poiché é rimasta incinta di una persona sconosciuta.
Così Goro Amemiya decide di prendersi cura di Ai e di farla partorire due gemelli sanissimi, purtroppo però accade qualcosa di impensabile, proprio il giorno in cui deve partorire il ginecologo viene assassinato da un uomo sconosciuto che però sapeva che la Idol fosse incinta.
Improvvisamente però la coscienza di Goro si proietta nel figlio di Ai Hoshino, così, dopo aver dato alla luce due gemelli, il figlio Aqua conserva i ricordi della sua vita passata da ginecologo, mentre la sorellina Ruby sembra che anche abbia mantenuto i ricordi di una vita passata di una donna misteriosa.
Ruby ed Aqua faranno di tutto per proteggere la propria madre cercando di spronarla nel mondo del lavoro e amandola incondizionatamente, Ai Hoshino commette un solo errore dopo circa sei anni dal suo parto, cerca di riallacciare i rapporti con il padre ormai scomparso.
Invece dell’uomo atteso alla porta di casa si presenta nuovamente l’assassino del ginecologo che accoltella brutalmente Ai, Aqua e Ruby rimangono scioccati per l’accaduto.
Così i due bambini crescono e diventano ragazzi, da bambini prodigio decidono di dedicare la propria vita per scoprire l’identità del proprio padre e dell’uomo che sia veramente l’artefice dell’uccisione di Aqua nella vita passata e dell’assassinio di Ai in questa vita.
OSHI NO KO RECENSIONE
Oshi no Ko è davvero un Anime molto particolare poiché abbraccia più generi non identificandosi pienamente in nessuno di essi, abbiamo un po’ la traccia comica che si può notare all’inizio delle prime battute dell’Anime, ma viene quasi del tutto persa durante il racconto della storia.
La parte drammatica che bene o male è presente in tutto il racconto in quanto la vita di Ai Hoshino, per quanto famosa Idol e di bellezza rara, è costellata da difficoltà e problematiche legate all’infanzia.
Il soprannaturale, legato anche al genere Isekai, per la quale i due bambini Aqua e Ruby si sono reincarnati mantenendo i ricordi della vita passata.
Musicale, poiché è sempre presente un Idol con i suoi pezzi, anche se mi aspettavo qualche spettacolo più vistoso o lungo e invece vengono rappresentati solo alcuni piccoli spezzoni.
Bene, c’è un po’ di tutto ma tutto funziona perfettamente, si può dire che Oshi no Ko risulta essere uno degli Anime più adulti/fantasiosi visti fino a questo momento.
Inoltre, è presente anche una vena Thriller all’interno di quest’opera, seppur in maniera superficiale devo dire che alcune scene non sono adatte ai deboli di cuore.
Diciamo che Oshi no Ko è l’Anime che non ti aspetti dalle prime battute, inizialmente potrete pensare che si tratti di una storia caruccia o di uno Slice of Life dalla trama abbastanza semplice, invece andando avanti nel primo episodio capirete che è presente una vera profondità di problematiche e di sentimenti, fino ad arrivare al finale del primo episodio che vi farà capire per bene invece qual è la vera storia da trattare dell’Anime, praticamente il primo episodio da 1 ora e mezza fa soltanto da prologo!
Un’altra cosa che ho trovato davvero particolare è l’accostamento dei disegni/colori davvero molto esaltanti e forti con una storia di fondo abbastanza triste, normalmente queste due cose insieme non si amalgamano bene, invece qui funzionano per non dare quell’aria di depressione nel raccontare la povera storia della Idol, cosa che invece cambia come potrete notare alla fine del primo episodio con una caricatura in bianco e nero o con pochi colori delle scene.
Tra l’altro sono molte le tematiche affrontate, una ragazzina cresciuta senza i genitori in riformatorio, una sedicenne rimasta incinta che non vuole svelarlo alla società, il problema dell’odio su internet, l’apparenza che conta per il grande pubblico nei confronti di una celebrità, il mondo del lavoro per chi fatica duramente, lo stalking e veramente tanti altri problemi complessi da elencare.
Tecnicamente si può dire sublime, le musiche, i disegni e le animazioni sono di alto pregio, lo si può capire dai primi momenti del primo episodio.
I personaggi invece sono caratterizzati davvero molto bene, viene dato spazio anche a delle piccole parti comiche e a delle battute che non guastano, ma ovviamente la parte drammatica è preponderante.
La storia della Idol sembra banale, ma se guardiamo il quadro di insieme e la fine del primo episodio possiamo accorgerci che l’Anime ha una trama davvero originale, probabilmente qualcosa che non si era visto finora o almeno mai raccontata con tale accuratezza.
Infatti il vero Anime inizia dopo la fine del primo episodio, consideratelo più un lungo prologo che da spazio poi alla vera storia che andrà a delinearsi.
Attenzione, ricordate che solo il primo episodio dura 1h 20 minuti mentre tutti gli altri avranno una durata normale da 23 minuti, ah nel primo episodio non dimenticate che esiste una scena dopo i titoli di coda.
TRAILER
INFORMAZIONI
L’Anime è andato in onda in questo modo:
Stagione 1 – Oshi no Ko – Episodi 11 – 12 Aprile 2023
Stagione 2 – Oshi no Ko 2 – Episodi 13 – 05 Luglio 2024
Durata episodi 24 minuti
Finale NO – L’Anime è in corso.
Se ti è piaciuta la Recensione di Oshi no Ko puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.
Grazie!