Home » Naruto Recensione

Naruto Recensione

Naruto è un’opera immensa dello scrittore Masashi Kishimoto partita nel lontano 1999 e pubblicata sul Weekly Shonen Jump per ben 15 anni fino al 2014, tra i Manga/Anime di maggior successo vanta diverse traduzioni in tutto il mondo e milioni di copie vendute, al momento 250 milioni.

L’Anime è diviso sostanzialmente in due parti, Naruto e Naruto Shippuden, la prima parte serializza i primi 27 volumi del Manga dei 72 volumi totali, sono diverse le opere tratte da Naruto quali videogiochi, OAV, film e romanzi, in questa recensione parleremo solo della prima parte dell’Anime che racchiude i primi 220 episodi nella quale il protagonista Naruto ha un’età compresa tra i 12 ed i 13 anni e segue il sogno di diventare Hokage, la massima aspirazione per uno shinobi, nonostante non sia per nulla promettente come Ninja.

TRAMA

Naruto è un bambino rimasto orfano dei suoi genitori, in lui è stato impresso lo spirito della volpe a nove code, un mostro gigantesco difficile da fronteggiare che è stato sigillato in Naruto poiché aveva attaccato il villaggio della foglia meglio conosciuto come Konoha.

Tutto ciò ha segnato l’infanzia di Naruto, già senza genitori ha dovuto affrontare la vita con il Kyuubi in corpo, la maggior parte delle persone del villaggio lo ha evitato per paura del mostro che ha in corpo, solo il suo maestro Iruka  e successivamente i suoi amici lo hanno aiutato a sconfiggere questa solitudine.

L’aspirazione di Naruto è sempre stata quella di diventare Hokage, il capo del villaggio della foglia ovvero il titolo più importante di tutti per quanto riguarda Konoha, si rende conto del motivo per cui è stato emarginato tutta l’infanzia soltanto prima dell’esame per diventare un vero e proprio Ninja con il grado di Genin (Il più basso titolo per uno Shinobi) rubando la pergamena dalla quale impara una delle sue abilità fondamentali, il Kage Bushin No Jutsu (Cloni d’ombra).

Finalmente Naruto viene promosso in accademia a Genin ed inizia a seguire i corsi insieme altri coetanei, qui riesce a fare amicizia con altri ragazzi, soprattutto grazie alla composizione del suo primo Team composto da lui, Sakura, Sasuke e dal maestro Kakashi.

Questo stesso Team sarà oggetto delle prime missioni per Naruto come la missione al ponte nello scontro con Haku e Zabuza.

Naruto dopo ogni missione diventa sempre più forte, deciso e ben voluto dai suoi amici, probabilmente per il suo carattere estroverso buttandosi a capofitto nelle situazioni, ma soprattutto per la sua voglia di non arrendersi mai ed il suo credo Ninja di non rimangiarsi mai la parola data.

Successivamente alle prime missioni Naruto dovrà affrontare il primo vero esame tosto della sua vita, la promozione a grado Chuunin, qui si vedranno tutte le difficoltà e la bravura di tanti altri Ninja della foglia o provenienti da altri villaggi limitrofi.

La storia di Naruto nella sua corsa per diventare Hokage è soltanto agli albori, l’esame da Chuunin sarà solo il primo grande scoglio in una vita fatta di battaglie difficili e incredibili.

Ti può interessare il manga di Naruto perché non comprarlo su Amazon

Naruto RECENSIONE

Naruto è un Anime fantastico, per me nell’olimpo dei più belli ma più per la prefazione a quella che è la seconda parte della storia, ovvero Naruto Shippuden, che effettivamente risulta essere il vero cuore della storia di Naruto facendo fare il salto di qualità all’intera opera.

Nonostante ciò Naruto è un prodotto riuscitissimo, vale la pena ancora oggi guardarlo soprattutto se non l’avete mai fatto, una storia così ben congeniata dall’inizio alla fine è davvero difficile trovarla, soprattutto perché la durata è di 15 anni!

I personaggi di Naruto sono tantissimi ed ognuno di loro ha una propria storia e le proprie caratteristiche, i background sono davvero tanti ma in Naruto i dettagli non vengono lasciati al caso, anche dei nemici possiamo capirne i sentimenti e le emozioni, la nascita e l’eventuale morte.

La trama è davvero ben strutturata, a partire dalla nascita di Naruto, passando per la sua difficile infanzia, fino ad arrivare alla conquista delle persone e dei suoi amici, il sentimento dell’amicizia è davvero molto ricorrente in Naruto, anche qualche sentimento romantico, che però prende più spazio in Naruto Shippuden.

I disegni e le animazioni non sempre sono impeccabili se li mettiamo a confronto con la seconda parte dell’Anime, c’è da dire che soprattutto gli episodi filler vengono disegnati con tratti davvero grossolani, invece gli episodi Manga, soprattutto dell’ultima parte dell’Anime (Vedi scontro alle statue all’ingresso del territorio della Foglia) sono disegnati e animati da Dio, veramente con dei tratti che anche per l’epoca venivano esaltati dal lavoro impeccabile dello studio di animazione.

Naruto in Giappone poi è diventato un’istituzione e per me è uno di quegli Anime che va visto almeno una volta nella vita a prescindere dal genere che si preferisce, nonostante l’opera totale conti più di 700 episodi, alla fine togliendo parti inutili e Filler vari gli episodi da guardare non sono più di 400, potete anche decidere di saltare gli episodi Filler della prima saga di Naruto seguendo il nostro articolo speciale .

Forse l’unica nota negativa che riguarda il primo Naruto è data dall‘allungamento di molti episodi tramite Flashback praticamente inutili, scene che abbiamo visto due episodi fa ripetute fino allo stremo, per fortuna in Naruto Shippuden questo tipo di difetto è presente molto meno.

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di Naruto

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo

StagioneEpisodiTrasmissionePubblicazioneData
1Prima stagione
「NARUTO-ナルト-」
1-352002-200320061º gennaio 2003
4 dicembre 2003
2Seconda stagione
「NARUTO-ナルト- 2nd STAGE」
36-832003-20042006-20071º gennaio 2004
1º dicembre 2004
3Terza stagione
「NARUTO-ナルト- 3rd STAGE」
84-1312004-20052007-20081º gennaio 2005
7 dicembre 2005
4Quarta stagione
「NARUTO-ナルト- 4th STAGE」
132-1852005-200620081º gennaio 2006
6 dicembre 2006
5Quinta stagione
「NARUTO-ナルト- 5th STAGE」
186-2202006-200720081º gennaio 2007
4 luglio 2007

Guarda la lista di tutti gli episodi Filler della prima saga di Naruto

Durata episodi 24 minuti

Finale NO – La storia non finisce poiché prosegue con Naruto Shippuden


Se ti è piaciuta la Recensione di Naruto puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a tutti gli amanti dei Battle Shounen, una storia avvincente adatta a tutti e per tutte le età, divertente e che ti fa venire voglia di guardarla, è un'opera miliare per quanto riguarda il mondo dei Manga, storia, personaggi e ambientazione sono uniche ed è tutto perfetto, anche se Naruto può considerarsi un po' una prefazione a ciò che sarà Naruto Shippuden, il vero cuore dell'intera saga.
Pro
  • Storia fantastica
  • L'inizio e la fine della storia già programmati a distanza di anni
  • Le parti drammatiche e comiche allo stesso tempo
  • Nonostante i vari combattimenti si percepiscono i sentimenti dei personaggi
Contro
  • Troppi Filler
  • Molti episodi allungati con Flashback inutili
9.3
Assurdo

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.