Home » Lamù – Urusei Yatsura Recensione

Lamù – Urusei Yatsura Recensione

Il primo Lamù è addirittura datato 1978 e ha avuto un decorso settimanale fino all’anno 1987 tutto scritto dalla regina del Manga Rumiko Takahashi.

Il Manga è diventato famoso in tutto il mondo riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica facendo diventare Lamù una vera e propria icona Pop, dal manga sono stati tratti 195 episodi animati nella vecchia serie, sei film e dodici OAV. Il secondo adattamento televisivo che praticamente è il reboot della serie è arrivato nell’ottobre del 2022.

Lamù è una ragazza arrivata dallo spazio che si innamora dello sfortunato Ataru Moroboshi che non se la fila molto, infatti (non si sa come) preferisce andare dietro tutte le ragazze carine del pianeta tranne che Lamù. Tuttavia tra i due cresce l’intesa, l’Anime segue le vicende di Lamù e Ataru circondati da diversi personaggi stravaganti, in una serie di gag infinite nella quale si può intuire una certa parodia della società contemporanea e del folclore giapponese.

TRAMA

La trama originale di “Lamù – La ragazza dello spazio” segue le avventure di una aliena di nome Lamù, una bellissima e sensuale giovane donna dai capelli verdi vestita sempre in una sorta di costume da bagno, che viene inviata sulla Terra dalla sua razza per schiavizzare il pianeta.

A causa di una scommessa persa con il giovane Ataru Moroboshi, un giovane studente delle superiori con una forte tendenza alla donnaiolaggine, la famiglia di Lamù non può più distruggere la Terra, ma anzi Ataru deve prendere in sposa la giovane ragazza, Lamù così si innamora follemente di Ataru chiamandolo continuamente “Darling” o “Tesoruccio” in italiano.

La serie segue le avventure di Lamù e Ataru mentre affrontano una serie di avversità, tra cui la minaccia costante degli alieni invasori della razza di Lamù e le numerose rivali di Ataru per il suo affetto. Nel corso della serie, vediamo Lamù crescere e maturare come persona, mentre impara ad amare e ad accettare la Terra e i suoi abitanti come sua vera casa.

Ogni giorno nascono nuove disgrazie e si presentano nuove peripezie a causa di nuovi personaggi che mettono sempre Ataru in difficoltà, Lamù che trova sempre una buona occasione per folgorare Ataru che sta importunando una nuova ragazza e tanti altre disgrazie che compaiono continuamente sulla Terra di questo mondo sfrontato.

LAMU – URUSEI YATSURA RECENSIONE

Devo dire che questa trasposizione del 2022 mi è piaciuta particolarmente, è vero che probabilmente hanno sintetizzato troppo gli episodi dato che la serie originale di Lamù tratta 195 episodi, ma la freschezza dei nuovi disegni e delle nuove animazioni rende sicuramente giustizia l’iconica serie.

La demenzialità dell’anime è messa a dura prova episodio per episodio, ma molte gag risultano davvero divertenti ed azzeccate, sicuramente se amate il genere commedia demenziale Lamù è un Anime che vi consiglio caldamente.

Nella storia comunque si nota una parodia del costumismo giapponese, probabilmente proprio per questo è diventato così popolare in patria, inoltre, andando avanti negli episodi si può notare come ci sia una sorta di evoluzione nel rapporto tra Ataru e Lamù che quasi non si direbbe.

Inoltre, Lamù è una donna forte e indipendente che non si lascia intimidire facilmente ed anche per questo è diventata un’icona, nonostante le aspettative della sua razza, che la vede solo come un mezzo per riprodursi, Lamù non accetta di essere trattata come un oggetto e invece lotta per il suo diritto alla libertà e all’autodeterminazione.

Oltre ai personaggi femminili, la serie è anche nota per la sua trattazione dell’amore e dell’identità. La relazione tra Lamù e Ataru si sviluppa nel corso della serie e ci mostra come due persone completamente diverse possono imparare ad amarsi e accettarsi a vicenda.

In generale, “Lamù – La ragazza dello spazio” è un anime classico che continua ad essere amato dai fan di tutto il mondo per la sua combinazione unica di azione, avventura, commedia e sentimento.

Un po’ si perde la magia della prima serie, soprattutto per chi ha vissuto da piccolo l’età del Lamù originale, questa versione del 2022 risulta sicuramente essere molto divertente ma il genere può non piacere a tutti

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di Lamù – Urusei Yatsura 2022

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo:

Stagione 1 – Lamù – Urusei Yatsura  – Episodi 23 – 11 Ottobre 2022
Stagione 2 – Lamù – Urusei Yatsura 2  – Episodi 23 – 31 Gennaio 2024

Durata episodi 24 minuti

Finale SI – L’Anime è concluso

Se ti è piaciuta la Recensione di Lamù – Urusei Yatsura puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a chi piacciono gli anime divertenti che vertono nel demenziale, o per chi prova nostalgia dei vecchi Anime, Lamù è una trasposizione davvero azzeccata di ciò che era l'iconica serie.
Pro
  • I disegni e le animazioni modernizzati dalla vecchia serie
  • Lamù nella nuova veste grafica è davvero il Top
  • Le gag divertenti
Contro
  • Secondo il mio parere una quantità di personaggi troppo grande buttati lì tutti insieme frettolosamente
  • Alcuni episodi sono fin troppo assurdi, oltre il demenziale no-sense
6.9
Carino

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.