Kono subarashii sekai ni shukufuku wo!, questo il suo titolo giapponese ma spesso trovate informazioni in rete con la semplice denominazione “Konosuba“, significa letteralmente “Sia benedetto questo mondo meraviglioso!” ed è iniziata come light novel nel 2013 per poi terminare nel 2020, il Manga è stato serializzato dal 2014 mentre l’Anime è stato pubblicato nel 2016 e 2017 sfornando anche un film nel 2019.
Konosuba ha avuto molto successo poiché si tratta praticamente del primo Isekai parodia realizzato proprio nel momento in cui questo genere ha lanciato perle come Sword Art Online ed altri, cavalcando questa scia, questo tipo di Anime si è fatto poi strada, i personaggi sono tutti molto divertenti e la storia originale lo hanno reso poi un cult della parodia, tanto che molti Anime parodici vengono sempre paragonati prima o poi a Konosuba.
TRAMA
Sato Kazuma è un ragazzo come tanti che frequenta la scuola superiore giapponese, in un giorno qualsiasi muore improvvisamente con una morte quasi imbarazzante, proprio questo suo tipo di morte incuriosisce la dea Aqua, una ragazza dai capelli blu che gli promette di farlo tornare in vita ma in un mondo diverso dal nostro, un mondo nella quale sono presenti magia ed altri elementi Fantasy nella quale dovrà aiutare l’umanità e sconfiggere mostri.
Sato così accetta volentieri la proposta, gli viene così concesso di poter portare un solo oggetto nella sua nuova vita ma non sa assolutamente cosa fare in un mondo completamente nuovo di cui non conosce nulla, così decide di portare la stessa dea Aqua con un inganno, potrebbe trattarsi della scelta giusta dato che lei è una dea e aiuta a reincarnare le persone.
Così Sato ed Aqua, molto indispettita e contrariata da quanto successo, vengono catapultati alla città di inizio Axel, fin da subito Aqua si rivela completamente inutile dato che le sue magie praticamente non servono a nulla, ma lei non potrà tornare al suo vecchio posto finché il Re Demone non verrà sconfitto.
Poco più avanti Sato riesci ad accaparrarsi due alleati tutt’altro che validi, Megumin la maga che sa utilizzare una sola magia di esplosione ed ogni volta che lo fa diventa poi immobile, Darkness il Tank con un’altissima resistenza ma che non riesce a colpire nemmeno una montagna davanti a sé.
Sato così è dell’idea che la fortuna non gira dalla sua parte e abbandona l’idea di dover sconfiggere il Re Demone, ma diverse circostanze non permettono al protagonista di poter cambiare idea, per vie traverse finiranno lo stesso a scontrarsi con l’esercito nemico.
Ti possono interessare alcuni Manga di Konosuba! – This Wonderful World perché non comprarli su Amazon
Konosuba! – This Wonderful World RECENSIONE
Konosuba come avrete ben capito è una parodia di un classico Isekai, puntualmente in questo genere di Anime ci ritroviamo con un eroe principale catapultato in un mondo completamente diverso dal nostro con elementi magici e una struttura a livelli stile MMORPG nella quale, ammazzando mostri, si riesce a salire di livello ed aumentare le proprie statistiche.
Sato viene trascinato in questo mondo con una morte banale e già da qui si può capire la morte di Konosuba, il trascinarsi la dea Aqua che gli ha concesso una seconda vita all’interno di questo mondo è una vera e propria chicca.
Qui i nostri protagonisti si riveleranno tutt’altro che idonei al contesto magico, nessuno dei combattenti del gruppo è capace di combattere realmente, quando in un Isekai il protagonista diventa sempre molto forte o almeno il punto di riferimento per quanto riguarda i combattimenti, Sato non sa impugnare una spada, ma anche Aqua, Megumin e Darkness non sono per niente da meno, anzi neanche insieme riescono ad equivalere ad un combattente normale, ma per qualche motivo stupido o divertente che sia la riescono a spuntare anche nelle occasioni più disastrose o complesse.
Konosuba è l’Isekai demenziale per eccellenza, riesce a giudicare i GDR in maniera perfetta, per esempio nei ruoli, la paladina masochista che non mette a segno un colpo è banalmente il “tank”, Megumin è la maga DPS che dovrebbe sostenere il gruppo con il suo attacco, anche se ne conosce soltanto uno.
Tecnicamente Konosuba è molto valido, sia i disegni che le animazioni sono ottimi ed apprezzabili, soprattutto dopo la prima stagione, si vede che il budget è più corposo dato il successo che ha avuto, i personaggi sono caratterizzati benissimo ognuno con il proprio ruolo, il proprio carattere e le proprie abilità.
Konosuba è divertente, irriverente e ci sono diverse gag valide con una buona trama e ottime ambientazioni, e non dimentichiamoci il suo “main focus”, ovvero il fare ironia sui gdr fantasy in generale!
TRAILER
INFORMAZIONI
L’Anime è andato in onda in questo modo
Stagione 1 – Kono subarashii sekai ni shukufuku wo! – Episodi 10 + 1 OVA – 14 Gennaio 2016
Stagione 2 – Kono subarashii sekai ni shukufuku wo! 2 – Episodi 10 + 1 OVA – 12 Gennaio 2017
Stagione 3 – Kono subarashii sekai ni shukufuku wo! 3 – Episodi 10 + 1 OVA – 11 Aprile 2024
Film – Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo!: Kurenai Densetsu – 30 Agosto 2019
Durata episodi 24 minuti
Durata film 1 ora e 30 minuti
Finale NO – L’Anime è in corso.
Se ti è piaciuta la Recensione di Konosuba! – This Wonderful World puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.
Grazie!