Home » Kaiju No. 8 Recensione

Kaiju No. 8 Recensione

Kaiju No. 8 è un Manga presente sulla rivista digitale Shōnen Jump+ e viene pubblicato dall’estate del 2020, probabilmente la pandemia ha dato una spinta nella diffusione ma è diventato in poco tempo un best seller, l’adattamento Anime è di Aprile 2024.

Kaiju No. 8 tratta la storia di un uomo comune pieno di sogni che improvvisamente, grazie ad un cambiamento radicale non voluto, capisce di potercela fare anche con le sue sole forze, una storia appassionante, divertente e a tratti Thriller/Splatter.

TRAMA

In questo mondo esistono delle creature misteriose che appaiono regolarmente, il Giappone è uno dei paesi nella quale ci sono più apparizioni di questi cosiddetti Kaiju, mostri con una forza sregolata che si cibano di esseri umani.

Tutti i Kaiju appartengono a delle categorie particolari e vengono classificati a seconda del loro livello di combattimento e della loro pericolosità, ci sono quelli da battaglia che appaiono continuamente “Yoju” e ci sono gli “Honju” che sono mostri molto più forti e che spesso comandano quelli più piccolini.

Oltre a questi esistono alcuni Kaiju numerati, sono speciali poiché sono mostri unici e diversi rispetto agli altri con particolari abilità.

Tutti i Kaiju vengono contrastati dalle forze di difesa del proprio paese, in Giappone la migliore capitana di tutte è sicuramente Mina Ashiro che con il suo cannone riesce a distruggere Kaiju anche molto potenti insieme all’aiuto del suo battaglione.

Kafka Hibino è un uomo di 32 anni che ormai ha quasi abbandonato l’idea di arruolarsi all’interno delle forze di difesa, ci ha provato per tanti anni ma senza successo, adesso lavora nell’impresa di pulizie che ripulisce il campo di battaglia degli scontri avvenuti tra i Kaiju e le forze di difesa.

Tramite questa mansione è riuscito ad acquisire davvero molte conoscenze sui Kaiju e sulle loro diverse peculiarità, ma non è riuscito invece a diventare abbastanza abile per potersi arruolare nell’esercito sperato.

Un giorno un novellino di nome Reno Ichikawa è neoassunto presso la ditta di pulizie nella quale lavora anche Kafka, egli riesce a spronare Hibino per riprovare ad entrare nelle forze di difesa, tra di loro nasce una bella amicizia, soprattutto dopo un attacco improvviso di un Kaiju che stava per colpire Ichikawa ma prontamente salvato da Hibino.

Durante la notte in ospedale Kafka Hibino viene attaccato da un Kaiju volatile molto piccolo, il Kaiju gli piomba in gola trasformando Hibino in Kaiju unico con abilità potentissime.

Kafka mantiene la sua volontà ma non riesce a guidare questo corpo al 100%, nonostante questo riproverà ad entrare nelle forze di difesa insieme ad Ichikawa facendo il possibile per non utilizzare i propri poteri, almeno davanti agli altri.

Kaiju No. 8 RECENSIONE

Dalla trama di Kaiju No. 8 potrebbe sembrare che siamo davanti sempre ad un Anime che maschera in sostanza un Isekai, il protagonista poco contento della propria vita improvvisamente riceve dei poteri strabilianti che gli consentono di avere tutto ciò che non poteva avere prima o di rivalersi sugli altri ottenendo la propria rivincita.

Ma finalmente possiamo dire che Kaiju No. 8 è molto più di questo, nonostante i poteri del protagonista Kafka farà di tutto per utilizzarli il meno possibile, soprattutto durante i primi esami, nonostante non sia stato promosso per oltre 10 anni finalmente riesce ad avanzare grazie alla propria saggezza ed abilità.

La trasformazione in Kaiju è quasi la parte comica di questo Anime, la faccia che fa quando si trasforma in mostro e non si sente a proprio agio mi fa scompisciare.

Solo pochi eletti sanno della sua trasformazione, quindi anche questo fa in modo di andare in contrasto rispetto ai soliti Anime, diciamo che Kaiju No. 8 ha una sua trama abbastanza originale nonostante il mondo sia una copia di altre ambientazioni già viste come One Punchman o Fire Force.

Dal punto di vista stilistico Kaiju No. 8 ha una sua identità con dei disegni e delle animazioni davvero ben realizzate, siamo su composizioni di alto livello.

Ed a proposito di composizioni, la intro ma soprattutto l’ending di questo anime sono davvero sbalorditive, pensate che sono i One Republic, famosa band statunitense, ad aver composto e a cantare il brano finale presente in ogni episodio.

I personaggi sono davvero ben caratterizzati con delle crescite importanti, lo si può vedere anche nel protagonista ma soprattutto nella storia in generale incentrata proprio sulla crescita personale dei protagonisti.

Per quanto riguarda i mostri giganti, le città che si distruggono e il sangue che fuoriesce qualcuno lo ha paragonato anche ad Attack of Titan, ma in questo caso mi sento di dissentire, qui il sangue o quel senso di morte è meno presente rispetto i giganti.

In sostanza un Anime molto godibile e che non annoia quasi mai, con aspetti molto profondi sulla crescita del protagonista e nell’inseguire i propri sogni, tecnicamente di alto livello, musiche ottime e venature comiche davvero molto apprezzate!

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di Kaiju No. 8

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo:

Stagione 1 – Kaiju No. 8 – Episodi 12 – 13 Aprile 2024

Durata episodi 24 minuti

Finale NO – L’Anime è in corso

Se ti è piaciuta la Recensione di Kaiju No. 8 puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a chi piace il genere militare con profondità mirata sui personaggi, ci sono poche banalità ma molte gag davvero divertenti, uno Shounen con simil poteri ma non proprio incentrato sui poteri del protagonista.
Pro
  • Ambientazione, disegni e animazioni di alto livello
  • Ottime musiche, menzione speciale per l’ending
  • Profondo sulla crescita del protagonista
  • Bellissime gag comiche
Contro
  • Non tutti potrebbero amare il sangue sparso
  • A tratti è presente il genere militare non sempre apprezzato
8.2
Ottimo

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.