Inizialmente pubblicata come una light novel in più volumi, Hyouka è un Anime di tipo giallo molto carino che segue le vicende di un ragazzo svogliato ma intelligente e di una ragazza molto curiosa dei casi da risolvere.
Da Hyouka è stato tratto anche un live Action nel 2017, Hyouka tradotto in inglese sarebbe “ice cream” ma con la stessa pronuncia si potrebbe intendere “I scream” ovvero “Io grido”, diciamo che questo gioco di parole è proprio il cuore di quest’Anime.
TRAMA
Houtarou è un liceale molto svogliato, non si fa nulla che non si è costretti a fare, e se proprio bisogna fare qualcosa di scioccante si deve risolvere alla svelta, sempre seguito dal suo migliore amico Satoshi che si definisce come una banca dati ma non in grado di correlazione le cose, è bravo soltanto nel raccoglierle.
Il club di letteratura è sull’orlo del lastrico poiché ha pochi iscritti e per mantenerlo vivo ci vogliono nuove persone, purtroppo ad Houtarou arriva una lettera della sorella che si è diplomata nella sua stessa scuola, ella gli chiede l’unica cortesia di iscriversi a questo club per mantenerlo ancora vivo in onore dei suoi ricordi passati lì.
A suo malgrado Houtarou accetta seguito da Satoshi, lì incontra una nuova ragazza che si chiama Chitanda, molto allegra e curiosa sempre appassionata al mistero, si è iscritta per una precisa ragione anche lei al club di letteratura che però non ha voluto esprimere in un primo momento.
Da qui in poi ci saranno diversi misteri da svelare che si porranno davanti al protagonista, nonostante lui sia molto svogliato è anche molto intelligente e laborioso, con l’aiuto della banca dati umana di Satoshi e lo sprono di Chitanda molto energico, Houtarou tenterà di risolvere molti misteri anche complessi.
Il mistero più complesso però è legato proprio a Chitanda e al motivo di iscrizione al club che piano piano verrà svelato..
Ti può interessare il manga di Hyouka perché non comprarlo su Amazon
Hyouka RECENSIONE
L’Anime di Hyouka si lascia guardare, non posso dire assolutamente che sia un’opera memorabile però la ricordo ancora con piacere nonostante sia passato diverso tempo dalla sua visione.
I personaggi ed i disegni sono davvero ben fatti, soprattutto perché è un Anime prodotto nel 2021 e proprio sotto questo punto di vista si può definire ancora molto valido, ci sono opere disegnate molto peggio sul mercato attuale.
Diciamo che l’Anime si concentra sul mistero ma anche sull’evoluzione dei personaggi durante l’arco di un anno scolastico, la loro maturazione con i loro errori, le loro pause e le loro speranze, rispetto ad altre opere analoghe nella quale c’è difficoltà di espressione nel tempo dei personaggi non è assolutamente da sottovalutare.
Probabilmente la cosa che mi è piaciuta di più di Hyouka è proprio l’evoluzione del protagonista, inizialmente apatico viene spronato sempre di più da Chitanda che un po’ nel tempo lo fa cambiare, nonostante questa non è un’opera romantica è un qualcosa che ho davvero apprezzato, soprattutto per come è espressa.
Forse l’Anime risulta un po’ lento ma sicuramente marca l’attenzione sul carattere dei protagonisti, la trama non è di fondamentale importanza ma comunque i vari misteri che si parano davanti ai personaggi sono comunque molto simpatici da risolvere e seguire.
Forse la lacuna più grande si trova proprio nel finale che rimane un po’ aperto ad una eventuale seconda stagione, probabilmente natura del fatto che l’Anime è tratto da una serie di storie divise in più volumi e si è avuta la serializzazione solo della prima raccolta.
Seconda stagione che è stata successivamente confermata dopo ben 10 anni!
Bellissima la Opening!
TRAILER
INFORMAZIONI
L’Anime è andato in onda in questo modo
Stagione 1 – Hyouka – Episodi 22 – 22 aprile al 16 settembre 2012
Stagione 2 – Hyouka – In corso
Durata episodi 24 minuti
Finale NO – L’opera non è conclusa
Se ti è piaciuta la Recensione di Hyouka puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.
Grazie!