Home » Dr.Stone Recensione

Dr.Stone Recensione

Dr.Stone è un Manga pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump dal 2017 con una pubblicazione ancora in corso, l’adattamento Anime ha avuto un buon successo commerciale con la prima stagione pubblicata nel 2019 e con altre stagioni pubblicate successivamente.

L’Anime di Dr Stone è ambientato in un futuro distopico e post-apocalittico nella quale l’umanità ha avuto fine poiché tutti sono tutti stati trasformati in statue di pietra, il primo a sopravvivere e a scoprire come far ritornare gli umani è Senku, l’Anime è divertente pieno zeppo di avventura, azione, mistero e tantissimi riferimenti alla scienza attuale spiegata anche in modo molto semplice.

TRAMA

Senku è un giovane ragazzo affamato di curiosità e scienza, fin da piccolo ha sempre amato costruire razzi, scoprire nuove cose e provare esperimenti che bambini della sua età non potevano neanche immaginare.

Un giorno come tanti nell’epoca attuale improvvisamente la scuola di Senku viene colpita da un raggio verde che pietrifica tutti gli esseri umani, si scoprirà che questo raggio verde ha colpito l’intero pianeta che nel frattempo è andato avanti per più di 3000 anni, fino a portare alla nuova storia nell’anno 5738.

Senku è riuscito a calcolare il tempo passato dalla catastrofe durante questi anni e a stimare il passare di 3700 primavere, poco più tardi, insieme a lui anche un altro ragazzo della sua scuola si è svegliato che si chiama Taiju Oki riscoprendo un mondo nella quale il verde ha preso il sopravvento e dove non esiste alcuna traccia di civiltà.

I due ricongiunti tentano di fare i primi passi in questo nuovo mondo, Senku vuole sfruttare tutti i “poteri” della scienza per poter mettere in piedi la civiltà umana, partendo dalle basi come mai si potrebbe fare in un mondo privo di tecnologie, raccogliendo pietre, metalli e partendo dalle prime invenzioni basilari come strumenti per la caccia, piccoli laboratori, ecc..

Proprio per questo motivo Senku battezza questo nuovo mondo Stone World, una Terra rudimentale che potrà fare un balzo in avanti soltanto con la conoscenza pregressa della scienza che potrà fare salti in avanti con incredibili invenzioni attraverso apparecchiature rudimentali.

Ma anche nello Stone World c’è qualcuno che non acconsente a tornare nel vecchio mondo, una Terra fatta di guerre e di grande differenza tra ricchi e poveri, per questo Senku dovrà trovare alleati per andare avanti grazie alla scienza e sconfiggere chi non vuole tornare al tipo di pianeta precedente.

Ti possono interessare alcuni Manga di Dr.Stone perché non comprarli su Amazon

Dr.Stone RECENSIONE

Proprio Dr.Stone è un Anime davvero particolare, si tratta di un mondo post-apocalittico nella quale la civiltà umana non è esistita per 3.700 anni, proprio per questo le ambientazioni di questo mondo spesso sono ruderi, foreste e capanne di legno.

I personaggi sono davvero ben disegnati e caratterizzati, soprattutto il protagonista Senku è un personaggio molto misterioso e con un carattere incalzante che spronerà tutti gli altri personaggi dell’Anime per la creazione delle invenzioni sempre più complesse ma rudimentali.

Dr.Stone ti fa notare quanto l’umanità ha fatto tanto di quelle scoperte nel corso dei secoli e ti fa apprezzare anche le minuscole invenzioni che noi diamo per scontato, spiegando in modo molto semplice e utilizzando metodi e materie prime che anche in un mondo senza tecnologie è possibile reperire, sarebbe impossibile costruire un cellulare in un mondo senza elettronica, o quasi..

Dr.Stone è unico nel suo genere, rompe i canoni dello Shounen moderno nella quale non servono superpoteri o combattimenti assurdi per appassionare lo spettatore, anzi, lo fa tenendolo incollato allo schermo mostrando rendendo un enorme omaggio alla storia dell’uomo, alla scienza e alla cultura.

Inoltre l’Anime ti tiene quasi sempre con il fiato sospeso, con un bel mix di genialità e comicità irriverente utilizzando degli argomenti che molte persone potrebbero immaginare come noiosi o incomprensibili, per questo è adatto anche per bambini, proprio per fornire un’istruzione anche su argomenti più complessi con una strada semplice e diversa dal solito.

La trama di Dr.Stone è molto misteriosa e ci vorrà molto tempo prima di poter scoprire per bene cosa è accaduto al mondo, anche solo scoprire cosa è successo e mettere insieme i pezzi è molto complicato per Senku, che si trova sempre ad affrontare sfide ardue per creare nuove invenzioni e progredire nel regno della scienza per sconfiggere il problema di turno.

In ogni caso Dr.Stone è uno di quegli Anime da vedere assolutamente.

TRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=kD19CvAUit4
Trailer della Prima Stagione di Dr.Stone

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo

Stagione 1 – Dr.Stone – Episodi 24 + 1 OAV – 5 luglio 2019

Stagione 2 – Dr.Stone 2 – Episodi 11 + 5 gennaio a 25 marzo 2021

Special – Dr. Stone Ryuusui – Luglio 2022 – Durata 55 minuti

Stagione 3 Parte I – Dr.Stone 3 – Episodi 12 – 06 Aprile 2023

Stagione 3 Parte II– Dr.Stone 3 – Episodi 12 – 13 Ottobre2023

Durata episodi 24 minuti

Finale NO – L’Anime è in attesa di una nuova stagione.


Se ti è piaciuta la Recensione di Dr.Stone puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a tutti gli amanti delle storie misteriose ed avventurose, con un pizzico di comicità, meglio ancora se amate le ambientazioni post-apocalittiche. Un plus è dovuto alle combinazioni per creare le invenzioni per progredire nel Regno della Scienza!
Pro
  • Le musiche e le ambientazioni
  • I disegni e le animazioni
  • Lo stile misterioso e avventuroso
  • Il modo semplicistico nel spiegare le complesse invenzioni
  • La voglia di scoprire chi ha provocato l'apocalisse
Contro
  • Alcuni episodi prendono meno di altri
  • In tutta questa scienza razionale c'è qualcosa di troppo fantasioso che non ha spiegazione
8.6
Ottimo

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.