Home » Bleach Recensione

Bleach Recensione

Bleach è uno di quegli Anime che conoscono tutti, pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump dal 2001 al 2016, successivamente ne è stata tratta una serie animata dallo studio Pierrot dal 2004 al 2012 che però non concludeva completamente l’arco narrativo riportato dall’Anime dato che era ancora in corso di serializzazione.
Solo successivamente nel 2022 è uscito l’ultimo arco denominato Bleach: Thousand-Year Blood War.

Bleach è un Anime di tipo Battle Shounen con un universo vero e proprio alla stregua di Naruto e simili, in questo Anime è dato spazio a combattimenti brevi ma molto intensi, valorizzando molto i sentimenti di amicizia e famiglia, e l’adattamento dell’ultimo arco narrativo alza di molto l’asticella per la qualità di questo Anime.

TRAMA

Ichigo Kurosaki è un terrestre come tutti gli altri, va a scuola alle superiori e svolge una vita alquanto normale, finché un giorno incontra una ragazza particolare di nome Rukia Kuchiki che si presenta come Shinigami.

A quanto pare solo Ichigo è in grado di vederla ed insieme a lei riesce a vedere uno strano mostro denominato Hollow, durante lo scontro Rukia rimane ferita e quindi è costretta a passare parte del suo potere a Kurosaki.

Ichigo accetta questo potere soprattutto per proteggere i suoi familiari ed improvvisamente si sente pervadere da una forza latente che gli consente di sbaragliare l’Hollow.

Ma qualcosa è andato storto durante il trasferimento dei poteri, a quanto pare Ichigo ha preso tutto la parte che non gli spettava diventando uno Shinigami a pieno titolo e sostituendo per forza di cose Rukia nel suo lavoro finché non recupera completamente le forze e i poteri.

La Soul Society, la società che gestisce gli Shinigami e combatte gli Hollow, viene a sapere del trasferimento di Rukia considerato illegale, così la condannano a morte.

Ichigo, venendo a sapere della notizia, decide di partire alla volta della Soul Society per salvare la sua amica.

Solo grazie all’aiuto dei suoi compagni delle superiori, che a quanto pare anche loro nascondono un potere latente e di alcuni ex Shinigami, Ichigo riesce a raggiungere le porte della Soul Society al centro di Seireitei, dopo un viaggio alquanto atipico.

Ovviamente la presenza di un terrestre all’interno del loro mondo non risulta ben vista e fin da subito l’elite della Soul Society decide di scagliare molte forze contro Ichigo.

A quanto pare però Kurosaki ad ogni combattimento riesce a diventare sempre più forte, finché i suoi poteri raggiungono un qualcosa di strano, a quanto pare il suo potere latente vuole uscire allo scoperto.

Sarà la prima di lunghe battaglie che dovrà affrontare Ichigo, ma grazie all’aiuto della sua spada e dello spirito impresso in essa, Zangetsu, riuscirà ad andare avanti e a scontrarsi con i più forti in battaglie epiche.

BLEACH RECENSIONE

Partiamo dal presupposto che se siete amanti del genere Battle Shounen e se avete apprezzato Anime come Naruto, One Piece, Dragon Ball, My Hero Academia, allora dovrà per forza piacere anche questa pietra miliare di Bleach.

E’ vero che si tratta di un Anime che ha percorso diverse annate partendo dal 2004 fino al 2012 nella quale è stata serializzata una bella fetta di Anime, in questa pubblicazione però sono presenti fin troppi Filler, nella lista degli episodi riportata più in basso potrete vedere come saltare tutti gli episodi inutili ed apprezzare la storia non perdendo nulla della trama originale.

Al di fuori della serie andata in onda fino al 2012, nel 2022 è stato pubblicato l’arco narrativo finale mai serializzato che raggiunge vette di animazione e di suspance davvero incredibili, difficilmente spesso riusciamo a trovare un seguito che si può dire superi la parte principale dell’Anime, anche se proprio di un seguito non si tratta poiché parliamo di un continuo avuto a distanza di 10 anni.

Partiamo dai difetti, Bleach si può dire un po’ ripetitivo, soprattutto dopo la prima parte nella quale viene scaraventata l’azione che non ti aspetti, dopo l’effetto sorpresa che abbiamo all’inizio nelle successive saghe un po’ si perde la magia.

Alcuni combattimenti però risultano davvero epici, a volte allungando un po’ troppo le cose anche a causa dei dannati Filler che vi consiglio di saltare, nella quale sembra che Ichigo sia sempre più scarso del suo avversario ma in un modo o nell’altro riesce sempre a sconfiggere i migliori.

Secondo me però il pregio maggiore di Bleach è che riesce a darti una carica che pochi Anime riescono a fornire, quando Ichigo acquista i poteri oppure riesce a compiere qualche mossa potente contro il più forte dei nemici allora l’Anime riesce ad esaltare quei momenti.

Probabilmente il molto è dovuto alle attese pre-nemici ma il condimento è giusto, la suspance è sempre alta e volete sempre sapere come andrà avanti la storia.

Anzi, nel momento in cui si arriva alla parte finale del 2012 probabilmente sentirete un dispiacere enorme perché non sarete in grado di sapere come andrà a finire l’Anime.

La parte dopo l’Hueco Mundo, quella svolta sulla Terra, devo dire che è un po’ bruttina, ma deve essere vista per capire appieno cosa accade più avanti.

Per fortuna con la serie uscita nel 2022 “Bleach: Thousand-Year Blood War” la storia si riprende alla grande, anzi l’Anime è sicuramente meglio di prima con disegni ed animazioni di gran lunga migliori.

Comunque nell’Anime ci sono diversi momenti epici, opening ed ending bellissime, cose che ritroverete anche nell’ultimo arco narrativo che è riuscito ad emozionare come i primi momenti di Bleach.

Insomma non potete perdervelo, una menzione speciale va alla musichetta cantata che parte ogni volta che Ichigo va alla ribalta!

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di Bleach

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo:

Da questa lista potete consultare tutti gli episodi e gli eventuali da saltare
Dettaglio episodi: Bleach & Bleach: Thousand-Year Blood War

Durata episodi 24 minuti

Finale NO – L’Anime è in corso.

Se ti è piaciuta la Recensione di Bleach puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a tutti gli amanti del genere Battle Shounen a cui piacciono Anime come Naruto e Dragon Ball, diciamo che in Bleach trovaranno delle diversità per quanto riguarda originalità della trama ma soprattutto l’incalzare di emozioni e la voglia di sapere come andrà a finire in ogni episodio.
Pro
  • Un mondo davvero vario ed originale
  • Ottime animazioni, soprattutto con la saga finale
  • Un Anime che ti dà la carica come pochi in circolazione
  • Vuoi sempre sapere come andrà a finire
Contro
  • La saga post Hueco Mundo non è un granché
  • Diversi buchi di trama
  • Davvero tanti Filler scoccianti
9.1
Assurdo

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.