Black Clover è un Manga pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump da parte del Mangaka Yūki Tabata dal 2015, successivamente ne è stato pubblicato un adattamento Anime da parte dello studio Pierrot a partire dall’ottobre 2017.
Black Clover è un Battle Shounen molto coinvolgente pieno di colpi di scena, soltanto la parte filler lascia a desiderare, in ogni episodio canonico c’è sempre qualcosa di nuovo e che spinge lo spettatore a guardare la prossima puntata colpito dalla trama, inoltre in questo Anime ci sono tra i personaggi più spassosi e divertenti mai prodotti.
TRAMA
Nel regno di Clover esiste una piccola cittadina nella quale abitano due fratelli orfani, vivono in un orfanotrofio e aiutano la chiesa e sorella Lily per andare avanti tirando a campare.
Nel loro mondo tutto gira intorno alla magia e praticamente tutti hanno un potere magico da sfruttare, Yuno è un bambino davvero talentuoso e lo si riconosce fin dalla tenera età.
Asta, a suo discapito sembra non avere nemmeno un briciolo di potere magico ma il suo sogno è diventare proprio imperatore magico ed amministrare il regno di Clover, così decide di allenarsi duramente ogni giorno per poter perseguire il suo obiettivo, anche senza poter combattere con la magia.
Ovviamente tra Asta e Yuno c’è una rivalità davvero accesa, infatti solo Yuno prende sul serio il sogno di Asta proprio perché è cresciuto con lui e sa che è capace di qualunque cosa.
Arrivati all’età di 16 anni tutti i ragazzi del regno di Clover devono recarsi presso una torre magica per ottenere in consegna il loro prima grimorio, infatti sarà il grimorio a scegliere il suo proprietario in base all’affinità magica.
A Yuno viene assegnato un grimorio dorato con un quadrifoglio, soltanto pochi eletti nella storia hanno avuto questo incredibile potere e sembra che questo ragazzo sia un predestinato in quanto a forza, capacità ed anche bellezza.
Asta invece sembra un ragazzo molto sfortunato, pur non avendo magia un grimorio si presenta tra le sue braccia, si tratta di un grimorio maledetto, con un pentafoglio nero che sembra provenire da una stirpe di demoni, inutile dire che Asta viene subito additato ed emarginato per questo.
Dal grimorio però fuoriesce uno spadone nero enorme che Asta riesce a tenere proprio grazie al suo minuzioso potenziamento fisico, a quanto pare questa spada è in grado di risucchiare la magia e lui può brandirla proprio perché non ha potere magico.
Dopo aver ottenuto i grimori Yuno ed Asta decidono di precipitarsi alla capitale del regno di Clover per provare ad entrare nell’ordine dei cavalieri magici al cospetto dell’imperatore magico, Yuno riesce senza problemi ad entrare nell’Alba Dorata, la migliore delle compagnie, a stento invece Asta viene scelto nella compagnia più problematiche di tutte, il Toro Nero.
Seguiranno una serie di avventure e poteri magici indimenticabili per salvare il regno di Clover da tutte le minacce esterne ed interne.
Black Clover RECENSIONE
Bocchi the Rock è una commedia a sfondo musicale che trasmette un forte messaggio a tutte le persone solitarie che hanno paura di uscire e affrontare il mondo faccia a faccia.
Se persino un personaggio come Hitori “Bocchi” riesce a fare amicizia allora tutte le persone al mondo possono riuscirci! Bene, questo è ciò che traspare dalla visione dell’Anime.
All’interno di Bocchi the Rock ci sono tanti momenti esilaranti ma anche tanti momenti in cui viene dato modo di apprendere ed elaborare allo spettatore qualcosa di delicato che solo alcune opere sanno trasmettere.
Hitori poi è un personaggio nella quale un po’ le persone riescono ad immergersi, amabile, dolce, carina, ma non capita dagli altri, almeno dal suo punto di vista.
Lei piano piano ad ogni episodio riesce a fare dei piccolissimi progressi che per chiunque potrebbero risultare facili, invece per Bocchi sono come una montagna da scalare, e devo dire che il lavoro fatto dal Mangaka è stato ottimo nel far trasparire i sentimenti della protagonista e farli arrivare al lettore.
Invece lo studio Anime Cloverworks ha fatto un lavoro minuzioso per quanto riguarda l’animazione e la caratterizzazione dei personaggi, rendendo tutti amabili, in primis la protagonista, non è facile trasformare un’opera del genere, dal tono musicale, in una serie animata.
Molti degli avvenimenti ruotano intorno a cose semplici che Bocchi non riesce a fare, e rendere interessante delle banalità non è lavoro facile, invece devo dire che l’Anime scorre velocemente, anzi si è invogliati a sapere come andrà avanti la storia e come Bocchi affronterà il prossimo passo.
Bocchi the Rock non è proprio il mio genere preferito e mi sono avvicinato a questo Anime principalmente poiché ne ho sentito parlare bene e i disegni mi sembravano ben realizzati, devo dire che un po’ mi ha sorpreso, ma non sono comunque rimasto sconvolto dalla trama.
In definitiva posso dire che si tratta di una commedia davvero carina da guardare, potrebbe sicuramente piacere più al genere femminile avvicinandosi di più ad una concezione di Josei, con un risvolto musicale ed una storia di rivincita verso la vita tutta da seguire.
TRAILER
INFORMAZIONI
L’Anime è andato in onda in questo modo:
Da questa lista potete consultare tutti gli episodi e gli eventuali da saltare
Dettaglio episodi Black Clover
Durata episodi 24 minuti
Finale NO – L’Anime è in attesa di un nuovo arco narrativo.
Se ti è piaciuta la Recensione di Black Clover puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.
Grazie!