Girlfriend, Girlfriend, detto anche Kanojo mo Kanojo in lingua originale, è un Manga Shonen presente sulla rivista Weekly Shōnen Magazine che ha iniziato la serializzazione nel 2020 per poi terminare nel 2023, l’adattamento Anime è iniziato nel 2021.
Kanojo mo Kanojo è una commedia romantica che ricade spesso nell’assurdo, scene di vita sentimentale che non potrebbero mai avvenire realmente, ma anche gag molto divertenti ed originali con disegni veramente ben realizzati.
TRAMA
Naoya Mukai è un ragazzo molto semplice che frequenta il suo primo anno di liceo, conosce l’amica Saki Saki fin da quando era piccolo, spesso si è dichiarato a lei finendo sempre per essere rifiutato, finché all’inizio delle superiori finalmente Saki lo accetta e riescono ad impegnarsi in una relazione seria.
Subito si percepisce che Naoya è molto innamorato, farebbe di tutto per farla felice e urla il suo amore a tutta la classe, Saki si imbarazza molto della cosa ma riesce a capire che Naoya è fatto così e lo accetta per quello che è.
Uno dei primi giorni di scuola Naoya viene avvicinato da una ragazza molto carina sul tetto della scuola dichiarando subito il suo amore, ma viene rifiutata a malincuore nonostante la sua bellezza.
La ragazza si chiama Nagisa e racconta di come si è preparata nel tempo per potersi dichiarare, ha imparato a cucinare impegnandosi diverse ore al giorno, ha fatto palestra, jogging, ha imparato a truccarsi perfettamente, insomma si è presentata davanti a Naoya nelle condizioni perfette.
Naoya percepisce il sacrificio di Nagisa, esteticamente e caratterialmente è una ragazza perfetta, quindi l’unica cosa che può offrirle è un patto, cercare di convincere la sua fidanzata ad avere due relazioni, una con Nagisa e l’altra con Saki.
Così i due si recano da Saki per tentare di convincerla ad avere una storia contemporaneamente con entrambe, nonostante l’iniziale titubanza anche lei si convince e decidono di impelagarsi in questa strana avventura.
Per poter far funzionare le cose a Naoya viene subito in mente di invitarle a vivere a casa sua poiché non vive con i genitori, Nagisa accetta subito pur di stare a fianco al suo amato e Saki si regola di conseguenza per non farselo sfuggire.
Inizia così un rapporto travagliato tra tutti e tre gli amanti, Naoya cerca di accontentare sempre in maniera paritaria entrambe le fidanzate, Nagisa che fa di tutto per tenersi stretto Naoya e quindi si sottomette a tutte le sue volontà pur di non perderlo, Saki invece vedendo Nagisa combattere per Naoya cerca di adeguarsi e tenta l’impossibile per non essere sconfitta sul piano sentimentale.
Girlfriend Girlfriend RECENSIONE
Devo dire la verità, ho iniziato a guardare Girlfriend, Girlfriend soltanto per le belle ragazze e per i disegni, cercando una commedia leggera, sapevo che andavo incontro ad un’opera che probabilmente mi avrebbe fatto vergognare durante la visione, addirittura immaginavo di dropparlo dopo un paio di episodi.
Invece mi sono ricreduto, ci sono sicuramente tante scene che ti fanno quasi vergognare ed un po’ cringe ma nel complesso Girlfriend, Girlfriend risulta divertente e al limite dell’assurdo.
Per certi versi è anche un Anime originale, spesso abbiamo visto commedie romantiche con triangoli amorosi ma non nella maniera in cui viene affrontato qui, un rapporto consolidato tra un ragazzo e due ragazze, quasi come fosse un rapporto unico.
I disegni sono davvero ben realizzati, ovviamente tutte le ragazze sono realizzate molto bene, le animazioni sono meno valide ma non da buttare.
Il carattere dei vari personaggi è ben congeniato e ci sono differenze sostanziali tra i personaggi ed i protagonisti, probabilmente la nota dolente potrebbe essere il protagonista che come al solito è sempre un po’ fesso, ma diciamo che in questa commedia mantiene il fulcro della comicità.
Ciò che più mi ha colpito di Girlfriend, Girlfriend è il connubio tra lo Slice of Life che per certi versi sembra quasi normale e le assurdità che capitano, praticamente si tende a parodiare degli atteggiamenti che inizialmente sembrano normali cercando sempre di dare una spiegazione quasi logica, che ovviamente in una realtà come la nostra non potrebbe esistere.
Per esempio, la questione delle due fidanzate per noi è inconcepibile, ma per come viene posta nell’Anime e per come avviene il fidanzamento non sembra esserci poi tutta questa assurdità.
Ed un’altra nota positiva sicuramente è data dalle reazioni dei personaggi, quasi sempre azzeccate non tralasciando quasi mai gli avvenimenti, come spesso accade nelle commedie romantiche di tipo trash.
Comunque se pensate di averle viste tutte in ambito sentimentale all’interno di un Anime allora dovete assolutamente dare una possibilità a Girlfriend, Girlfriend.
TRAILER
INFORMAZIONI
L’Anime è andato in onda in questo modo:
Stagione 1 – Girlfriend, Girlfriend – Episodi 12 – 03 Luglio 2021
Stagione 2 – Girlfriend, Girlfriend – Episodi 12 – 07 Ottobre 2023
Durata episodi 24 minuti
Finale NO – L’Anime è in corso
Se ti è piaciuta la Recensione di Girlfriend Girlfriend puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.
Grazie!