Home » Dragon Ball prima saga Recensione

Dragon Ball prima saga Recensione

Dragon Ball è un Manga che ha fatto storia scritto da Akira Toriyama, è stato serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump dal 1984 fino al 1995.

Dal Manga è stato tratto un Anime prodotto dalla Toei così come tutte le successive saghe, si tratta di uno dei Manga/Anime di maggior successo nella storia che ha venduto tantissimo e che ha ispirato migliaia di Mangaka nelle successive opere.

Il primo Dragon Ball racconta delle avventure di un ragazzino misterioso con una coda dalla forza innaturale dall’infanzia fino alla sua età adulta che si allena nelle arti marziali alla ricerca delle Sfere del Drago in grado di evocare un drago ed esprimere un qualsiasi desiderio, una storia divertente fatta di avventure e combattimenti che hanno segnato un’epoca.

TRAMA

Son Goku è un bambino che è cresciuto con suo nonno fino all’età di 4 anni, ha una coda simile ad una scimmia e possiede una forza smisurata per la sua età.

Dopo la morte del nonno Goku è un po’ spaesato, incontra per la prima volta una ragazza di nome Bulma che è alla ricerca delle sette sfere del drago, oggetti magici che riuniti possono evocare un drago in grado di esaudire qualsiasi desiderio.

Così Bulma e Goku partono insieme all’avventura, durante il loro viaggio Goku riesce a sottoporsi agli allenamenti del famoso maestro, il Genio delle Tartarughe (Maestro Muten), un centenario dalla forza incredibile.

Qui incontra un altro bambino che diventerà il suo migliore amico, Crillin, nonostante i due siano sempre in competizione per l’allenamento del Maestro, Goku surclassa Crillin praticamente in qualsiasi disciplina.

Dopo una serie di allenamenti che lo hanno reso più forte impara ad utilizzare la famosa “Kamehameha” detta anche “Onda Energetica” che diventerà il suo marchio di fabbrica e la sua mossa più potente in grado di stancarlo per questo da utilizzare durante i combattimenti più pericolosi.

Goku si troverà ad affrontare il cattivo Pilaf, l’esercito del Fiocco Rosso, Tai Pai e il non ultimo per potenza, il famigerato Al Satan che era stato sigillato anni prima dal maestro Muten.

Goku quindi parte alla ricerca delle sfere del drago per tenere con sé la sfera dalle quattro stelle regalata da suo nonno, successivamente si trova a partecipare al torneo Tenkaichi, il più grande torneo di arti marziali del mondo nella quale saprà farsi valere negli scontri.

Partecipando in età più adulta arriva in finale sfidando il Piccolo, il figlio di Al Satan generato poco prima della morte del padre, in un combattimento mozzafiato che spazza via addirittura il campo di battaglia.

Dragon Ball RECENSIONE

Dragon Ball è praticamente l’icona dei Battle Shounen ed uno dei Manga più apprezzati di sempre, ha fatto scuola alle opere successive e in tanti si sono ispirati ad Akira Toriyama per caratterizzazione dei personaggi, commedia, combattimenti e tanto altro.

La prima saga di Dragon Ball vede un Goku piccolo che conduce tante avventure, ovviamente il prodotto è molto diverso rispetto ai successivi capitoli di Dragon Ball Z e Dragon Ball Super, infatti molti apprezzano la prima saga proprio per questo suo lato avventuroso e più Fantasy.

In questa prima serie vengono introdotti tantissimi dei personaggi che ritroveremo nelle saghe successive, c’è da dire che la maggior parte dei combattenti presenti nella prima saga difficilmente parteciperà ai combattimenti futuri, praticamente soltanto Goku rimane all’altezza dei combattimenti più difficili.

Probabilmente con l’occhio critico di oggi Dragon Ball non rende più alla stessa maniera degli anni 80/90, come ovvio che sia, anche i personaggi risultano un po’ stereotipati e con una comicità demenziale tipica dei cartoni di quegli anni, la trama si appantana un po’ non dando l’idea di andare concretamente avanti, i combattimenti comunque tengono sulle spine lo spettatore.

Se lo si guarda come uno spettatore di quegli anni capiamo subito che siamo davanti ad un capolavoro avanti nel tempo, confrontato con gli Anime e i Manga dell’epoca nessuno si era avvicinato a storie di questo calibro con un numero di episodi enorme rispetto ai canoni dell’epoca.

Quindi Dragon Ball al giorno d’oggi non va proprio guardato con un occhio critico, proprio perché è il capostipite di un genere bisogna guardarlo come un cult, un po’ come se oggi vi trovereste a guardare un film kolossal degli anni 90.

La prima saga è l’inizio della Leggenda e molto diversa dal resto dell’Anime, molto più spensierata e avventurosa, non esente dai difetti poiché ci sono ritmi invecchiati male, i dialoghi pre-combattimento sono fastidiosi come “Ti avevo sottovalutato” oppure “Questa è la mia arma segreta!”.

Ma le avventure di Goku sono irresistibili anche adesso e mostrare a proprio figlio la propria infanzia potrebbe essere una bella mossa da utilizzare!

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di Dragon Ball

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo:

Da questa lista potete consultare tutti gli episodi e gli eventuali da saltare

Dettaglio episodi: Dragon Ball episodi prima saga

Durata episodi 24 minuti

Finale SI – L’Anime è concluso e continua con la saga di Dragon Ball Z.

Se ti è piaciuta la Recensione di Dragon Ball puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a tutti gli amanti del genere Battle Shounen ed ai nostalgici della saga, ma anche ai giovani che vogliono conoscere un cult dell’Animazione, magari in Dragon Ball ritroveranno degli elementi che non avevano ben interpretato in altre opere che si sono ispirate a questa saga..
Pro
  • Un cult dell’animazione, in tanti si sono ispirati a Dragon Ball
  • Avventure davvero carine ed originali
  • Personaggi iconici
  • Battaglie avvincenti e poco durature
Contro
  • È invecchiato maluccio con ritmi lenti e una comicità demenziale
  • Diversi buchi di trama
8.2
Ottimo

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.