Home » Mushoku Tensei: Isekai Ittara Honki Dasu Recensione

Mushoku Tensei: Isekai Ittara Honki Dasu Recensione

In inglese chiamato anche Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation che vuol dire letteralmente “Reincarnazione senza lavoro: Ci proverò seriamente se vado in un altro mondo”, è una web novel di successo di Rifujin na Magonote, successivamente trasposta come serie cartacea nel 2012.
La trasposizione in Manga è avvenuta nel 2014 con un buon numero di copie vendute, infine è arrivato l’adattamento Anime a partire dal 2021.
Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation è un Anime di tipo Isekai che narra le avventure di un uomo che si reincarna in nuovo mondo fin dalla nascita ma mantenendo i ricordi della vita passata, non si tratta del solo Isekai con il protagonista overpower ma di una storia complessa ricca di colpi di scena e di momenti toccanti.

TRAMA

Un uomo di 34 anni che vive in Giappone ormai vive una vita distrutta, dopo che è stato bullizzato a scuola si è chiuso completamente in se stesso non uscendo più di casa e non frequentando più nessuno.
Viene così sfrattato di casa e si trova improvvisamente per strada, ragionando su quanto la sua vita sia stata inutile nota che una persona sta per essere investita da un camion, così di riflesso si lancia per salvarla ma muore investito nell’azione.
Poco dopo si risveglia nel corpo di un neonato, non è capace di camminare o muoversi come faceva un tempo ma tutti i suoi ragionamenti e i suoi ricordi della vita precedente sono rimasti intatti.

Così decide di poter ricominciare da questa nuova vita, qui si chiama Rudeus e scopre di essere in un mondo completamente diverso dal nostro, un luogo Fantasy nella quale è presente la magia e ci sono razze differenti, molti di loro tentano di diventare avventurieri.
Rudeus così cresce in una infanzia spensierata e capisce subito come utilizzare la magia, grazie anche alla sua mentalità adulta riesce quasi in tutto, quasi da sembrare un bambino prodigio, così viene affiancato da una maga di nome Roxy, fa amicizia con una bambina mezzelfa di nome Sylphiette per il quale diventerà il suo mentore.
In Rudeus però si presentano alcuni fantasmi del passato, di quando veniva bullizzato a scuola dai suoi compagni di classe della vita precedente, ma grazie alla famiglia e alla sua insegnante riesce ad un uscirne vittorioso, nel frattempo gli anni passano e lui diventa sempre più grande.

Per decisione del padre viene mandato nel castello dello zio a fare da insegnante alla nobile Eris che tutto sembra fuorché regale, dai modi buzzurri e violenti, ma Rudeus non si da pace e inizia a diventare il suo maestro in diverse materie.
Il pensiero per i propri genitori, per la sua insegnante Roxy e per la piccola Sylphiette è sempre forte ma decide di riuscire nella sua piccola avventura per poi tornare a casa come vero uomo.

Passano diversi anni però non tutto funziona per il verso giusto, a causa di un cataclisma magico Rudeus ed Eris si ritrovano teletrasportati in un continente selvaggio e difficile nella quale dovranno affrontare da soli i pericoli per poter tornare un giorno alle proprie dimore.

MUSHOKU TENSEI: ISEKAI ITTARA HONKI DASU YATSURA RECENSIONE

Questo Anime risulta tra i più completi mai visti, nell’avventura di Rudeus vengono toccati diversi temi delicati come la depressione, la solitudine, il vero amore, la famiglia, tutti con una vena di realtà particolarmente marcata, seppur il tutto trattato in tema Fantasy.

Anche i vari tipi di genre toccati da questo Anime non sono pochi, di fatti risulta difficile catalogarlo come un semplice Isekai, c’è un forte bilanciamento tra la parte comica e drammatica, anche se nella parte iniziale è facile capire che la parte della commedia è più marcata, mentre nelle parti più avanti si tende ad avere una propensione verso la parte drammatica.

La prima parte di Mushoku Tensei: Isekai Ittara Honki Dasu risulta quasi semplice e spensierata, nei primi episodi quasi si pensa al solito Isekai dove il nostro protagonista sta per diventare il più forte del mondo, si capisce sicuramente che Rudeus è un genio grazie all’esperienza della vita passata, ma più avanti le difficoltà non mancheranno.

Già dalla metà della prima stagione si inizia a capire che in questa storia non tutto è rosa e fiori, non che prima non ci siano state delle difficoltà, ma con un colpo di scena particolare la trama dell’Anime cambia radicalmente.

In ogni caso la storia è molto coinvolgente e a tratti divertente, ci sono molte scene Ecchi soprattutto nella fase iniziale molto marcate, invece devo dire che questa parte viene molto tralasciata nella seconda parte dell’Anime, forse ci sono state delle censure nella trasposizione a seguito di alcune lamentele.

Insomma Mushoku Tensei: Isekai Ittara Honki Dasu risulta un Anime davvero da vedere per la bellezza della storia e per come viene affrontato il tutto con una mentalità adulta, soprattutto se si è fan del genere Isekai non correte il rischio di cadere nei soliti cliché o in episodi che non ripercorrono la trama costruita.

Il World Building è incredibile, infatti ogni città ed ogni luogo ha delle fattezze incredibili, sia per quanto riguarda i disegni che per come vengono raccontate le vicende.

Le animazioni sono davvero encomiabili e ho apprezzato notevolmente il fatto che la opening è usata sempre come sottofondo mentre viene presentato l’inizio dell’episodio e non come minuto e mezzo di solita animazione per mostrare quello che ha da dare l’anime, in questo modo non dovrete saltare avanti ogni volta!

Il modo in cui funziona la magia è ben spiegato e il fanservice leggero non da per nulla fastidio, in molte scene soprattutto della seconda parte si riescono a provare molte sensazioni ed emozioni che poche trasposizioni sanno toccare.

Insomma provate a guardarlo e non ve ne pentirete!

TRAILER

Trailer della Prima Stagione di Mushoku Tensei: Isekai Ittara Honki Dasu

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda in questo modo:

Stagione 1 – Mushoku Tensei: Isekai Ittara Honki Dasu  – Episodi 11 – 11 Gennaio 2021
Stagione 1 parte 2 – Mushoku Tensei: Isekai Ittara Honki Dasu – Episodi 12 + 1 Special – 04 Ottobre 2021
Stagione 2 – Mushoku Tensei II: Isekai Ittara Honki Dasu  – Episodi 12 – 03 Luglio 2023
Stagione 2 parte 2 – Mushoku Tensei II: Isekai Ittara Honki Dasu  – Episodi 12 – 07 Aprile 2024

Durata episodi 24 minuti

Finale NO – L’Anime è ancora in corso

Se ti è piaciuta la Recensione di Mushoku Tensei: Isekai Ittara Honki Dasu puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato a tutti gli amanti del genere Avventura o Isekai, qui siamo davanti ad un’opera piena di drammaticità e commedia veramente ben realizzata, praticamente questo Anime può piacere a tutti e molti temi vengono trattati da mentalità adulta.
Pro
  • Ottima storia con molti colpi di scena
  • Mi piace molto il distacco temporale tra gli avvenimenti
  • Ottime i disegni e le animazioni
  • Temi trattati molto adulti come la depressione e il vero amore
  • Un ecchi non troppo marcato, almeno andando avanti nella storia
Contro
  • Nel complesso gli episodi filano lisci tranne 3-4 che risultano un po’ stantii
  • Per i meno abituati quelle poche scene veramente Ecchi o violente nella parte iniziale potrebbero dare fastidio
9
Assurdo

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.