Home » Food Wars! – Shokugeki no Soma Recensione

Food Wars! – Shokugeki no Soma Recensione

Il creatore di Shokugeki no Soma ha avuto un’idea geniale, invece di creare il classico Battle Shonen con i protagonisti che combattono fisicamente a più non posso, qui gli incontri avvengono attraverso delle battaglie culinarie, nella quale i protagonisti se le danno metaforicamente di santa ragione.

Un cartone abbastanza lungo arrivato alla fine con la quinta stagione già disponibile, quindi potete tranquillamente guardare tutta l’opera di questo Anime particolare.

Un particolare, per la creazione del Manga lo chef giapponese Yuki Morisaki è stato affiancato per l’elaborazione delle varie ricette presenti nel fumetto.

TRAMA

Soma Yukihira è un ragazzo che lavora tranquillamente insieme al padre al ristorante di famiglia che prende il nome dal cognome di famiglia, le portate principali sono improvvisate e si basano su ciò che è presente in cucina e comunque sono decise giornalmente.

Nonostante i clienti non mancano al ristorante Yukihira, soprattutto grazie al padre Joichiro che è un abile chef riconosciuto, ha una fama mondiale che Soma non riesce ancora a comprendere.

Joichiro e Soma si sfidano praticamente ogni giorno ma il ragazzo non riesce mai ad avere la meglio, i due si sfidano anche nella creazione di pietanza più disgustosa ed i poveri amici sono costretti ad assaggiare il piatto.

Joichiro dopo il diploma di scuola media del figlio decide di chiudere bottega e di inseguire il suo sogno dirigendosi in America, lancia così la sua ultima sfida a Soma, quella di sopravvivere nella nuova scuola costosissima a cui lo manderà, l’elite della cucina Totsuki nella quale solo il 10% degli studenti totali che si affacciano alla accademia ogni anno riesce a diplomarsi, in realtà anche accedere alla scuola non è per niente semplice e già qui Soma incontra il primo vero ostacolo.

Il primo paletto vero e proprio che incontra Soma per l’accesso all’accademia è la nipote del presidente Nakiri Erina, una ragazza dal palato sopraffino che non riesce ad essere soddisfatta nemmeno tramite i piatti degli chef più titolati.

Le avventure di Soma iniziano qui, tra una battaglia culinaria e l’altra incontrando sempre gente più forte e rendendo le sfide sempre più accese e complesse.

Ti può interessare la lettura del Manga di Food Wars! perché non comprarlo su Amazon

FOOD WARS! – SHOKUGEKI NO SOMA RECENSIONE

Food Wars è un Battle Shonen atipico nella quale i protagonisti nemmeno si sfiorano, le armi con cui combattono sono coltello da cucina e tanti altri attrezzi presenti per la preparazione di piatti complessi ed elaborati.

Sembrerebbe un’idea strampalata e poco convincente, invece potrete ricredervi già guardando solo i primi episodi di Shokugeki no Soma, anche le battaglie culinarie più insulse sono ricche di colpi di scene ed ogni volta che Soma entra in campo non si sa mai come andrà a finire.

Gli avversari sembrano essere sempre più forti e tra gli sfidanti sembra esserci sempre un incolmabile distanza, ma in qualche modo Soma riesce spesso a cavarsela, anche in imprese impossibili.

L’Anime è pieno di personaggi secondari caratterizzati diversamente, effettivamente ognuno di essi ha abilità uniche, un paese di origine (In cucina non potevano mancare gli italiani come i fratelli Aldini) ed una cucina preferenziale, con la quale sfoggeranno idee e ricette sempre diverse e complesse.

food-wars-copertina

Ciò che più ho adorato in quest’Anime è sicuramente la reazione dei giudici e degli spettatori ai piatti più entusiasmanti, alcuni addirittura arrivano a spogliarsi o svenire tanto dalla bontà delle pietanze.

Insomma Food Wars! – Shokugeki no Soma è un eccellente Battle Shonen con un’idea originale di sottofondo, pieno di colpi di scena e di gag divertenti.

Tecnicamente davvero ben fatto, le animazioni sono davvero discrete e i disegni non sono per niente da meno.

Forse l’unica nota dolente è che andando avanti con le stagioni l’anime più o meno è sempre la stessa solfa con le battaglie, ma la trama rimane comunque avvincente e veniamo trascinati dalla voglia di sapere come le cose andranno avanti e come Soma, insieme ai suoi amici, se ce la farà a cavarsela questa volta.

TRAILER

Trailer della prima stagione di Food Wars! – Shokugeki no Soma

INFORMAZIONI

L’Anime è andato in onda per cinque stagioni dal 3 aprile 2015 al 25 settembre 2020
Stagione 1 – Food Wars! Shokugeki no Soma – Episodi 24
Stagione 2 – Food Wars! The Second Plate – Episodi 13 + 2 OAV
Stagione 3 – Food Wars! The Third Plate – Episodi 12 + 2 OAV
Stagione 4 – Food Wars! The Fourth Plate – Episodi 12 + 1 OAV
Stagione 5 – Food Wars! The Fifth Plate – Episodi 13
Durata episodi 25 minuti

Finale SI – L’Anime di Food Wars! – Shokugeki no Soma si conclude completamente con la fine della quinta stagione.


Se ti è piaciuta la Recensione di Food Wars! – Shokugeki no Soma puoi farcelo sapere votandola qui sotto
Se vuoi esprimere un parere sull’Anime vota utilizzando le stelle qui accanto (O in basso da Mobile)!
In alternativa potete chiedere qualsiasi consiglio o parere lasciando un commento.

Grazie!

In poche parole..
Consigliato per chi cerca un Anime non troppo impegnativo che vi concederà un po' di svago seppur lunghetto, comunque un bel Battle Shonen con battaglie competitive e per nulla scontate che si lascia guardare, anche per sapere come finirà la storia.
Pro
  • Disegni e Animazioni ben realizzati
  • Idea innovativa quella di duellare in cucina
  • Anime con un buon ritmo abbastanza veloce
  • Tanti personaggi tutti ben caratterizzati
Contro
  • Un po’ troppo assurdo con alcuni piatti
  • Il finale, per quanto completo, lascia un po’ con l’amaro in bocca
7.2
Buono

Facci capire se ti piace con un pollice!

0 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata

Per favore inserisci l'usernamen o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.